La Piattaforma per la Memoria Sociale parteciperà alla Veglia per la Giustizia a Roboski

La Piattaforma per la Memoria Sociale parteciperà alla Veglia per la Giustizia a Roboski, che si terrà per la 71° settimana per ricordare i 34 kurdi uccisi dagli aerei da guerra turchi il 28 Dicembre 2011.

La Piattaforma ha annunciato che sarà a fianco delle famiglie delle vittime il 16 Maggio per dimostare la propria solidarietà durante la veglia settimanale; di seguito il suo comunicato:

“Stiamo andando a Roboski per mettere in discussione questo massacro, per le 34 persone che sono state uccise dagli aerei da guerra di questo paese. Saremo a fianco delle famiglie per interrogare gli amministratori eletti che hanno dato l’ordine di far cadere delle bombe sui cittadini del loro paese, per interrogare coloro che hanno messo in atto quest’ordine, coloro che non sono riusciti ad effettuare un’indagine corretta e coloro che hanno dimenticato questo massacro. Da settanta settimane, le famiglie di Roboski stanno invitando le persone ad assumersi la propria responsabilità in modo da rivelare la verità sul massacro e da punire i responsabili. Non permetteremo che i responsabili e le vittime di tutti i massacri, da Roboski a Reyhanlı, siano dimenticati. Invitiamo tutti ad alzare la voce per la verità sui massacri e gli omicidi politici”.

La Piattaforma per la Memoria Sociale è stata formata dalle famiglie di ventotto vittime di omicidi politici della Turchia moderna; lotta per la giustizia in favore di queste persone e sostiene tutte le altre famiglie che hanno dovuto subire la stessa tragedia nel paese, sensibilizza l’opinione pubblica attraverso i media ed effettua campagne di giustizia per una Turchia migliore e più trasparente.

ANF Istanbul