La lunga marcia degli internazionalisti per Öcalan e Afrin

Per quattro giorni 200 internazionalisti hanno camminato da Lussemburgo a Strasburgo per manifestare per la libertà di Abdullah Öcalan e per chiedere l’arresto immediato dell’operazione militare turca contro Afrin.

Accademici, giornalisti e politici di diversi paesi come l’America Latina, la Scandinavia, la Spagna, Italia, Portogallo si stanno unendo alla marcia.

Metz ha ospitato attività culturali e un seminario sui vari movimenti di liberazione nei paesi di origine degli internazionalisti, evidenziando la rivoluzione del Rojava come una “fonte di ispirazione” per i movimenti mondiali.

Dopo una camminata dei km il 5 giorno, i partecipanti della marcia di 17 paesi diversi finiranno la tappa Lussemburgo-Francia della marcia e hanno viaggiato in autobus da Metz a Losanna. Hanno partecipato in un comunicato stampa a Losanna, gli internazionalisti si dirigeranno verso Ginevra, accompagnati da 150 membri dell’organizzazione PYD Europa e centinaia di curdi che vivono in Svizzera.

La tappa in Svizzera è prevista su quattro giorni e si concluderà il 16 febbraio con una manifestazione e un sit-in contro gli attacchi dello stato turco su Efrîn di fronte all’edificio delle Nazioni Unite, ci dovrebbe essere una partecipazione di 10 mila persone. 50 parlamentari curdi eletti nei paesi europei parteciperanno al sit-in prima di fare un discorso alle Nazioni Unite sugli attacchi della Turchia contro Afrin e l’isolamento di Ocalan.

In serata migliaia di persone si recheranno sugli autobus per Strasburgo, dove il 17 febbraio ci sarà una grande manifestazione per celebrare il 15 febbraio 1999, il rapimento di Abdullah Ocalan.

“Il paradigma di Ocalan significa liberazione degli oppressi”

La lunga marcia è stata lanciata da 200 internazionalisti di diversi 17 paesi con il motto “Libertà per Ocalan, Status per il Kurdistan, Stop agli attacchi su Afrin”.

Tra gli attivisti ci sono Hira Salinas Intiraimi dei Paesi Baschi, Marta e Clara della Catalogna e l’autrice Garcia Verdura e Estela Mateo dalla Spagna.

L’ attivista catalana Marta Perez: il sistema Rojava è stato una speranza per tutti i popoli e “Gli attacchi oggi sono motivo di preoccupazione”.

Hugo Salinas Intiraimi è originario del Sud America, ma vive nei Paesi Baschi: “Sono qui per solidarietà con il popolo kurdo e chiedo la libertà di Ocalan. La lotta per la libertà che i popoli conducono è di grande importanza. insieme a questi popoli potremo cambiare il corso della storia, conosco Ocalan leggendo i suoi scritti, quindi credo in una lotta comune dei popoli contro la modernità capitalista per difendere la libertà, il paradigma di Ocalan non è un paradigma puramente curdo. Per me questi sono anche pensieri importanti per i popoli dell’America Latina “.

La maggior parte dei partecipanti alla lunga marcia di quest’anno proviene dalla Catalogna. Un totale di 26 attivisti, la maggior parte donne, sono arrivati ​​per chiedere la libertà di Abdullah Ocalan. Uno degli attivisti è Clara.

Clara: “Siamo qui per il Kurdistan e la libertà del Leader Apo. Marciamo per il successo delle idee di Ocalan, d’altro canto lottiamo contro i piani di invasione del governo turco ad Afrin e in Kurdistan, quindi posso dire che qui perseguiamo tutti lo stesso obiettivo, ovvero la libertà “.

L’ autore Garcia Verdura dalla Spagna: il popolo curdo affronta una grande ingiustizia. In Kurdistan si verifica molta ingiustizia. Credo nella causa dei curdi, ecco perché combatto per la loro causa. I curdi sono stati perseguitati, quindi sono qui per mostrare la mia solidarietà. ”

Estela Mateo dalla Spagna: “Partecipiamo a questa marcia per difendere le idee del confederalismo democratico e per chiedere la libertà di Ocalan: il modello del confederalismo democratico attribuisce grande importanza alle donne, che riguarda tutti noi: la dimensione internazionalista di questi pensieri e la lotta per essa aumenta di giorno in giorno, il paradigma di Ocalan è importante non solo per i curdi, ma per tutti i popoli oppressi “.

Tutti gli attivisti con cui abbiamo parlato condannano l’attacco di invasione dello stato turco contro il cantone siriano settentrionale di Afrin e chiedono alla comunità internazionale di mostrare solidarietà al popolo di Afrin.

https://www.youtube.com/watch?v=UmO9nfla5Qs

https://www.youtube.com/watch?v=3Xnbl2hMVMY