La liberazione di Raqqa ritardata i piani di massacri da parte di IS

Dichiarazioni di un membro di IS agli arresti indicato che IS a Raqqa avrebbe addestrato bambini per commettere massacri in città europee. Ma questi piani per via della liberazione di Raqqa da parte delle FSD sarebbero stati “ritardati”.

Il quotidiano francese Le Monde fa riferimento a fonti dei servizi segreti francesi DGSI da interrogatori del membro di IS Geffroy, che avrebbe riferito di attacchi di IS pianificati in Europa.

Lo scorso anno Geffroy era stato estradato in Francia dalla Turchia. Secondo le sue dichiarazioni il cosiddetto Stato Islamico ha addestrato bambini e giovani per usarli per attacchi in Europa. Secondo dichiarazioni di Geffroy questi bambini e giovani dovevano essere inviati in Europa da territori occupati da IS. I bambini sarebbero stati „allevati secondo l’ideologia di IS“ dovevano essere usati per attentati suicidi. Dato che questi giovani provengono da territori di IS le loro facce in Europa sarebbero sconosciute.

La liberazione di Raqqa ha ritardato i piani di massacri

I piani per gli attacchi sarebbero stati sviluppati da alcuni membri di IS provenienti dalla Francia. Jonathan Geffrey avrebbe dichiarato che la messa in pratica del progetto di massacro sarebbe iniziata nei primi mesi del 2017. Attraverso la liberazione di Raqqa da parte delle Forze Siriane Democratiche (FSD) nell’ottobre 2017 si sarebbero però verificati dei ritardi nell’impresa.