La Germania respinge l’esportazione di armi verso la Turchia

La Germania ha respinto molte richieste per esportare armi verso la Turchia nel corso degli ultimi 5 mesi, che dura da cinque anni tra il 2010 e il 2015, ha riferito martedì il giornale tedesco Sueddeutsche Zeitung.

Il rifiuto che riguarda principalmente pistole, munizioni e componenti necessari per la produzione di armi, è dovuto al ” rischio di una distribuzione nel contesto della repressione interna o per il conflitto curdo”, secondo una risposta scritta dal Segretario di Stato Matthias Machnig ad un domanda posta dal legislatore Jan Van Aken.

“Il rispetto dei diritti umani è una questione di particolare importanza per le decisioni sull’esportazione di armi,” la risposta di Machnig al ministero federale dell’Economia e dell’Energia che ha anche sottolineato:

“Questo è un primo passo,” Ha detto Van Aken al Sueddeutsche Zeitung, “E il prossimo deve essere che la Turchia non acquisti più nessuna arma dalla Germania,” il Partito della Sinistra (Die Linke) ha proposto una legge sulla produzione delle armi, aggiungendo che il governo turco sta conducendo una guerra sia all’interno dei suoi confini che in Siria e sta diventando rapidamente una dittatura.

Le relazioni tra Germania e Turchia sono tese. I piani della Turchia di fare campagna elettorale in Germania in vista del referendum sono stati rifiutati in diverse occasioni e i politici turchi, tra cui il presidente Recep Tayyip Erdogan, hanno accusato la Germania di adottare misure naziste.