La delegazione del BDP torna ad Hewler

Una delegazione del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) è tornata ieri ad Hewler, dopo la visita effettuata a Kandil venerdì per consegnare la lettera che il leader kurdo Abdullah Öcalan ha recentemente scritto all’Unione delle Comunità Kurde (KCK) nell’ambito dei colloqui in corso in favore di una soluzione pacifica e democratica della questione kurda.

La delegazione, composta dal co-Presidente del BDP Selahattin Demirtaş e dal deputato di Istanbul Sırrı Süreyya Önder, dovrebbe trascorrere diversi altri giorni nella Regione Federale del Kurdistan per intrattenere colloqui con le formazioni coinvolte nel processo. Parlando con l’agenzia Dicle News (DIHA) in merito all’incontro con i funzionari del KCK a Kandil, il co-Presidente del BDP Selahattin Demirtaş ha affermato di aver consegnato sia la lettera sia i dettagli dell’ultimo incontro che la delegazione ha avuto con Öcalan sull’isola di Imralı, ed anche di aver espresso le aspettative e le preoccupazioni del leader kurdo sul processo. “Discuteranno il contenuto della lettera e pensiamo che questo avverrà nel giro di qualche giorno, forse 3 o 4. Dopo che i funzionari avranno scritto la risposta ad Öcalan, essa sarà consegnata tramite la nostra delegazione”, ha detto.

Parlando delle sensazioni e dell’umore che ha trovato a Kandil, Demirtaş ha detto: “Il KCK sta considerando molto seriamente gli sviluppi e li sta osservando e discutendo in dettaglio. Attribuisce grande importanza all’appello, all’approccio e alle proposte del sig. Öcalan. Sta conducendo un sano dibattito ma è stato ovvio durante l’incontro che questa discussione ed il processo non avanzeranno totalmente senza problemi. Il KCK non effettuerà una decisione a cuor leggero. Ed alla fine, sarà lui quello che lo farà”.

Sottolineanddo che il BDP sta avendo allo stesso tempo colloqui con Öcalan, le autorità governative ed il KCK, Demirtaş ha osservato che il suo partito è anche pronto a fornire informazioni sul processo a chiunque le richieda. Ha fatto notare che riveste anche grande importanza il fatto di fornire al Parlamento un briefing sul processo ed ha aggiunto: “Questa questione è in relazione al Governo, che dovrebbe guidare questo processo. Noi, membri del BDP, attribuiamo importanza alla trasparenza e alla partecipazione, necessarie per rafforzare la legittimità del processo, e pensiamo che tutte le parti dovrebbero contribuire”.

La delegazione incontrerà oggi ad Hewler il Primo Ministro del Governo Regionale del Kurdistan Nechirvan Barzani ed il Presidente del Parlamento Ersalan Bayiz.

ANF Hewler/Erbil