La Confederazione dei sindacati del pubblico impiego (KESK) ha rilasciato una dichiarazione scritta sulla dismissione e gli arresti dei co-sindaci di HDP delle municipalità di Silvan, Lice, Eğil,  Ergani ( provincia di Diyarbakir) e Batman.

La dichiarazione sottolinea che i casi di Coronavirus stanno gradualmente aumentando nel paese e ha aggiunto: “Invece di concentrare i propri sforzi nel garantire misure efficaci per contrastare l’epidemia di Coronavirus dal diffondersi ulteriormente, il governo sta ulteriormente approfondendo la repressione contro HDP e ed i sindaci eletti democraticamente e liberamente”.

La dichiarazione aggiunge: ” La designazione di fiduciari nelle municipalità di Batman, Silvan, Lice, Eğil ed Ergani, e la detenzione dei co-sindaci mostra che l’AKP ha optato per una gestione  più autoritaria trasformando l’epidemia del Coronavirus in opportunità per aumentare la repressione”.

La dichiarazione ha sottolineato inoltre che trasformare l’epidemia di Coronavirus in un’opportunità per aumentare la repressione è la forma più organizzata del male.

La KESK ha concluso la sua dichiarazione con queste osservazioni: “Non distruggere ulteriormente le relazioni sociali in un momento così storico e drammatico in cui milioni di persone sono costrette  stare  a casa. La politica del fiduciario deve essere abbandonata immediatamente e combattere l’epidemia deve essere la priorità”.