KCK: Il KDP deve porre fine alla consegna dei politici e dei rivoluzionari curdi allo stato turco

In una dichiarazione scritta la KCK ha affermato che il rapporto del KDP con la Turchia sta causando gravi danni al popolo curdo che lotta per la libertà e ha aggiunto che l’approccio del KDP alle organizzazioni curde è di sabotaggio.

La dichiarazione del KCK è la seguente:

Il KDP ha consegnato un altro politico curdo allo Stato turco, dopo averlo arrestato un anno e mezzo fa. Il politico curdo Ömer Bartan è stato perseguito a causa delle sue attività politiche in Turchia e Kurdistan. Ömer Bartan non è andato in Europa, ma nel Kurdistan meridionale sotto il controllo dell’amministrazione curda. Non voleva staccarsi dal suo paese.

Tuttavia, ha dovuto affrontare una situazione inaspettata nel Kurdistan del Bashur. È stato arrestato perché la Turchia lo voleva. Di tanto in tanto il KDP consegna politici curdi per compiacere la Turchia.

Tali pratiche da parte dell’amministrazione del KDP danneggiano tutti i curdi. Chiediamo al KDP di rinunciare a questa posizione. “

La dichiarazione ha aggiunto: “Lo Stato turco è un leader nell’odio contro i curdi. Decine di politici curdi sono detenuti ogni giorno nel Bashur e in Turchia, solo per aver difeso i loro diritti fondamentali e le libertà del popolo curdo. Ömer Bartan è stato condannato alla reclusione dai tribunali turchi colonialisti e genocidi per lo stesso motivo. Per il KDP consegnare un politico curdo in Turchia significa confermare le ragioni degli arresti dei curdi da parte dello Stato turco. Il rapporto del KDP con la Turchia sta causando gravi danni al popolo curdo che lotta per la libertà.

Molti membri e combattenti del PKK che non hanno alcun rapporto con il KDP sono stati arrestati e tenuti in prigione per anni. Tuttavia, quando un agente cade nelle mani della guerriglia, il KDP chiede il suo rilascio.

Questi atteggiamenti del KDP stanno provocando reazioni tra il popolo curdo, così come una situazione di sabotaggio e di rapporti avvelenati tra le organizzazioni curde. In particolare, aiutare uno stato che è leader nelle politiche anti-curde e mira a sterminare i curdi non solo danneggia la lotta per la libertà del popolo del Kurdistan settentrionale, ma anche la lotta per la libertà e le conquiste del nostro popolo nelle 4 parti del Kurdistan. Per questo motivo, il KDP dovrebbe abbandonare tali atteggiamenti e non consegnare alcun politico curdo e rivoluzionario allo stato genocida colonialista turco “.