Gülistan Koçyiğit: “È un sogno aspettarsi una Costituzione democratica” in Turchia

Gülistan Koçyiğit, deputata del Partito democratico dei popoli (HDP) e membro della commissione d’inchiesta sui diritti umani dell’Assemblea turca, ha valutato il “Piano d’azione sui diritti umani” annunciato dal presidente turco Recep Tayyip Erdoğan.

Ha criticato l’annuncio del nuovo piano d’azione e ha affermato che “è un sogno aspettarsi una costituzione democratica” dal governo turco. Per quanto riguarda il ‘Piano d’azione per i diritti umani’, ha affermato di “non credere che questa coalizione al governo del Partito per la giustizia e lo sviluppo (AKP) e del Partito del movimento nazionalista (MHP), questo fascismo in Turchia, possa fare alcun passo verso i diritti umani e la democrazia, l’uguaglianza o legge ”.

Un governo del genere che già ignora i diritti definiti dall’attuale costituzione non può applicare una costituzione più democratica, più liberale o applicare un“ piano d’azione sui diritti umani ”. Aspettarsi questo sarebbe solo un sogno ”, ha affermato.

L’approccio del governo “alle prigioni come campi di concentramento”

Gulistan ha commentato le condizioni delle carceri turche e l’approccio del governo turco nei confronti dei prigionieri. “Stiamo parlando di un governo che si approccia alle carceri come ai campi di concentramento”.

Ha sostenuto che il governo turco è “un governo che ha usato la pandemia come scusa per sottrarre i diritti dei prigionieri e inasprire le già cupe condizioni dei prigionieri, che vivono già in un pesante isolamento”.

“Imralı è il luogo che rivela che il re è nudo”

Le condizioni delle carceri in Turchia e le condizioni di isolamento del carcere sull’isola di Imralı hanno costituito “un focus speciale” della campagna “Giustizia per tutti” recentemente annunciata dall’HDP.

Ha anche fatto riferimento alle condizioni di isolamento carcerario del leader del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) Abdullah Öcalan sull’isola di Imralı in Turchia: “Crediamo che la questione di Imralı non sia indipendente da queste discussioni. Imralı si trova nel campo di queste ingiustizie di cui tutti soffriamo ”, ha detto. “La questione Imralı è una questione di smascherare un regime ingiusto. Imralı è il luogo che rivela il re nella sua nuda gloria ”.