KCK: Il coinvolgimento diretto del KDP nella guerra sarebbe un disastro per il nostro popolo e il nostro paese

L’Unione delle comunità del Kurdistan (KCK) ha chiesto ancora una volta al partito al governo del Kurdistan meridionale, il KDP dominato dal clan Barzani, di non farsi strumentalizzare dallo stato turco per l’occupazione del Kurdistan.

La dichiarazione rilasciata sabato dalla commissione per gli affari esteri della KCK ha indicato la grande affluenza agli eventi del Newroz, che si era affermato erano la prova dell’attaccamento incrollabile ad Abdullah Öcalan e alla lotta di liberazione curda.Secondo la KCK, il Newroz 2022 ha mostrato che il popolo curdo ha mantenuto la sua resistenza per cinquant’anni ed è rimasto attaccato ai propri valori. Allo stesso tempo, è divenuto recentemente chiaro che il governo turco ha deciso di compiere ulteriori massacri e invasioni in Kurdistan.

La dichiarazione della commissione per gli affari esteri del KCK include inoltre quanto segue:

Rapporti dei media sulla partecipazione diretta del KDP alla guerra

“Lo Stato turco fascista svolge operazioni militari contro il nostro movimento dal 1982 e ha lanciato una grande invasione all’inizio del 2021, prima a Gare e poi in altre aree del Kurdistan meridionale.L’occupazione del Kurdistan meridionale è stata impedita dai guerriglieri con grande sacrificio. Mentre i nostri martiri hanno resistito coraggiosamente fino all’ultimo momento, il KDP ha collaborato con lo stato turco e ha sostenuto l’invasione. Attraverso le informazioni fornite allo stato turco e le provocazioni che ha istigato nelle aree di guerriglia, ha impedito la completa sconfitta degli occupanti turchi. Attualmente, i media del Kurdistan meridionale stanno discutendo di una nuova invasione da parte dell’esercito turco e di un corrispondente accordo con il KDP. Come si può vedere da questi rapporti, l’operazione di occupazione della Turchia quest’anno inizierà con la partecipazione diretta del KDP.

È stato riferito che il KDP parteciperà all’operazione di occupazione e farà combattere i peshmerga contro la guerriglia. Riceviamo informazioni simili da tempo e le abbiamo già rese pubbliche in diverse occasioni. Tuttavia, il KDP non ha cambiato la sua decisione di partecipare all’invasione turca e secondo i media si sta preparando per la guerra.

Azioni provocatorie

Secondo i resoconti dei media e le nostre stesse informazioni, il KDP sta pianificando azioni provocatorie per legittimare il suo coinvolgimento diretto nella guerra.Parte di questo piano è una campagna mediatica per diffamare i guerriglieri agli occhi dell’opinione pubblica curda attraverso notizie inventate.Ci sono informazioni che, se questo metodo fallisce, verranno effettuati attacchi contro i peshmerga e la nostra gente del sud per incolpare loro i guerriglieri.

Attraverso notizie inventate che sono già state diffuse da siti provocatori sotto il controllo del KDP, stanno apparentemente cercando di gettare le basi e legittimare questi attacchi. Inoltre i media hanno anche riferito di massicci dispiegamenti di forze speciali del KDP in aree controllate dai guerriglieri negli ultimi vent’anni.Il dispiegamento di unità speciali pesantemente armate del KDP nell’area di guerriglia è un contributo altamente pericoloso ai tentativi di occupazione turca.

Un disastro per il nostro popolo e il nostro Paese

Come abbiamo già fatto diverse volte, chiediamo al KDP di non partecipare a questa sporca guerra di occupazione dello stato turco e di non essere strumentalizzato dal fascismo dell’AKP/MHP.Partecipare a questa guerra sporca contro la guerriglia curda insieme alle forze di occupazione turche è un duro colpo contro tutte le conquiste democratiche in Kurdistan. Se il KDP partecipa a un’aggressione alle aree di guerriglia da parte turca, si tratterebbe ugualmente di un attacco allo status e alle conquiste del Kurdistan meridionale, che causerebbe gravi danni.Il KDP non deve prendere parte a questo sporco piano di occupazione perché significherebbe un disastro per il nostro popolo e il nostro paese. In questa occasione, chiediamo al parlamento, ai partiti politici, alle organizzazioni della società civile, alle autorità e alla popolazione del Kurdistan meridionale di opporsi a tale piano di occupazione e di avvertire di conseguenza il KDP”.