Ahmet Türk: Si stanno preparando per la morte in prigione di Aysel Tuğluk

L’ex sindaco di Mardin Ahmet Türk afferma che si stanno preparando affinché la politica curda Aysel Tuğluk, a cui è stata diagnosticata una demenza e il cui stato di salute peggiora di giorno in giorno, muoia in prigione.

La politica curda Aysel Tuğluk è in carcere da oltre cinque anni. Nonostante tutte le richieste e le campagne in corso per il suo rilascio, è ancora nella prigione chiusa di Kandıra.

L’istituto ufficiale di medicina legale della Turchia ha redatto un rapporto all’inizio di febbraio affermando che aveva ancora una “responsabilità penale”, ma ha trascurato di commentare la sua idoneità a rimanere in prigione nonostante la sua malattia.

Ahmet Türk, che ha condiviso la posizione di co-presidente del Congresso della società democratica (DTK) con Aysel Tuğluk dal 2009 al 2014, ha parlato con l’Agenzia stampa Mesopotamia (MA). Ahmet Türk descrive Ayse Tuğluk come “la miglior politica, la miglior amica e la miglior compagna che conosco… Ha condiviso tutto, non aveva un briciolo di presunzione, ha sempre tenuto conto delle opinioni di tutti. La sua fede nelle persone era completa. Era anche una politica sincera e una curda sincera, che metteva l’importanza del futuro delle persone prima di tutto… È per i suoi pensieri e le sue idee che ora si trova in una prigione…“La sua salute è davvero pessima. Non è idonea a rimanere in carcere. Ma questa amministrazione vuole che paghiamo un prezzo per quello che facciamo.Ci trattano come nemici, ma hanno bisogno di mostrare un po’ di umanità. È davvero disumano tenere qualcuno in quello stato di salute in prigione”.Türk ha detto che non c’è alcuna prospettiva che Tuğluk si riprenda e che non è in grado di prendersi cura di se stessa.

“Possiamo avere idee diverse, differenze, che opporremo anche politicamente l’un l’altro, ma questo livello di inimicizia verso qualcuno che non è idoneo a stare in prigione è inaccettabile”.Ha ricordato che l’ultima volta che ha visto Tuğluk, più di un anno fa, non stava già bene. “A volte non riconosce i suoi amici. È nota per andare a letto con le scarpe addosso. Non può badare a se stessa. È una condanna a morte virtuale. Il Ministero della Giustizia, l’Istituto di Medicina Legale e coloro che gestiscono la Turchia sono pronti a far morire le persone in prigione”.

Ahmet Türk è stato testimone di incidenti al funerale della madre di Aysel: “Siamo stati attaccati da un gruppo di persone, che ha persino attaccato la tomba stessa. La polizia è rimasta in silenzio e ha praticamente aspettato che fossimo linciati. Aysel era stata autorizzata a partecipare al funerale. Ha visto tutto quello che è successo e ha sentito tutti gli abusi… È impossibile che si dimentichi di quella scena… Naturalmente ha avuto un effetto terribile su di lei. Era un grave fattore scatenante per la sua demenza.

Siamo in un periodo di tale illegalità, ingiustizia e oppressione. Questa è stata la donna che ha cresciuto Aysel, le ha insegnato, era lì per lei giorno e notte, e vedere questo comportamento sulla tomba è stato davvero difficile per lei. Non potrebbe essere altrimenti.”