Kalkan del PKK: Questo inverno sarà testimone di una lotta finale

Duran Kalkan, Membro del Comitato Esecutivo del PKK (Partito dei lavoratori del Kurdistan) ha parlato al programma Politik Alan (sfera politica) di Med Nuce TV.

Valutando i risultati delle recenti elezioni anticipate, Kalkan ha affermato che il golpe civile fascista del 1 novembre è una continuazione del colpo di stato militare fascista del 12 settembre, e mira a ristabilire e sostenere la dittatura fascista emersa dal colpo di stato. Egli ha sottolineato che: “Vogliono impedire la caduta della dittatura e la fondazione della Repubblica Democratica. Il colpo di stato del 1 novembre era diretto a bloccare la strada spianata dalle elezioni del 7 giugno verso una Repubblica Democratica.”

Kalkan ha ricordato che il Presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha chiamato l’attuale processo come “il momento dei risultati”, ora che l’AKP ha fatto un passo avanti formando un governo. Kalkan ha osservato che il prossimo periodo vedrà una battaglia finale tra fascismo e democrazia, e tra colonialismo e libertà dei curdi.

“Una grande lotta sta, infatti, prendendo forma su un livello finale. Il prossimo inverno sarà testimone di questa grande lotta. Nel nome del dovere e della politica fascista di genocidio culturale a esso affidata, il governo dell’AKP condurrà ogni tipi di attacco per l’eliminazione e l’annientamento del popolo e del movimento curdo. In risposta, noi resisteremo globalmente, in ogni singola strada, casa, quartiere, città, montagna e valle. I giovani e le donne, come i giovani e gli anziani, tutti resisteranno. Le persone resisteranno, la guerriglia resisterà, la nostra gente all’estero resisterà, e quelli incarcerati nelle prigioni resisteranno.”

‘RESISTIAMO CON LA LINEA DEL NOSTRO LEADER’
Osservando che la resistenza è guidata dalla posizione del Leader curdo, Kalkan ha affermato che lo stesso leader del popolo curdo, Abdullah Öcalan, è in una posizione di resistenza, aggiungendo: “Il Leader sta resistendo. Egli ha preso posizione contro tutte queste cose. Ha detto che la libertà può essere raggiunta attraverso la lotta e ha adottato una linea di lotta. Questa resistenza è sacra e trionferà. Non c’è altro modo di vincere. Sto invitando tutto il nostro popolo patriottico a non ascoltare coloro che promettono qualcosa di diverso dalla resistenza. State in guardia contro chi cerca di trascinarvi nel pacifismo e nell’arresa.”

‘LA TURCHIA HA LASCIATO IL KURDISTAN DA SOLO’
Mettendo l’accento sull’importanza di garantire l’unità in ogni angolo del Kurdistan, come pure l’unità con i popoli e le forze democratiche della Turchia, il Membro Esecutivo del PKK ha dichiarato che il Kurdistan è stato lasciato solo nella sua resistenza, aggiungendo: “Quando un qualche luogo viene preso di mira da un attacco fascista, tutte le altre città e paesi dovrebbero sollevarsi e sostenerlo. La solidarietà e il sostegno dovrebbero essere sollevati dai circoli rivoluzionari e democratici nelle città turche, e incrementate ulteriormente a Adana, Mersin, Antep, Çukurova e Istanbul. Il Kurdistan e la resistenza curda sono stati lasciati soli, nonostante il fatto che, oggi, Cizre, Gever, Farqin, Nusaybin e Varto non sono diversi dalla Kobanê dello scorso inverno. Queste città sono i luoghi in cui batte il cuore dei curdi liberi e dell’umanità democratica.”

‘L’AKP PUNTA AL BAKUR DOPO AVER SUBITO LA SCONFITTA OVUNQUE’
Citando le informazioni che hanno ricevuto sul fatto che l’AKP abbia deciso di assediare le città curde 15 volte se lo ritenesse necessario, Kalkan ha affermato: “Il nemico è determinato, ma anche noi siamo determinati a resistere. Il governo dell’AKP è nemico dei curdi e si erge contro di loro. Vuole eliminare e annientare i curdi. L’AKP è stato portato nuovamente al potere e gli si è affidato il compito di condurre al successo la cospirazione internazionale. L’AKP è stato già sconfitto a Kobanê e Shengal, e sta subendo una sconfitta in Siria ora. In seguito al fallimento dei suoi attacchi in altre parti del Kurdistan attraverso l’ISIS, l’AKP sta ora dirigendosi verso il Bakurê (Nord) Kurdistan con tutta la sua forza. La popolazione del Bakurê Kurdistan, che sta guidando la rivoluzione della rinascita nazionale, ha opposto una strenua resistenza che è capace di mettere l’AKP nella pattumiera della storia, nello stesso modo in cui lo ha fatto per molti altri governi precedenti all’AKP. Ci impegniamo e abbiamo il potere di farlo.”

‘L’AKP VUOLE AGIRE A SUO PIACIMENTO’
Per quanto riguarda le recenti dichiarazioni dell’AKP che respingono i colloqui con il PKK, Qandil, Imrali e l’HDP, Kalkan ha criticato questo orientamento a generare un nuovo interlocutore nelle guardie del villaggio e negli Aghas già allineati all’AKP. Ha aggiunto: “Queste persone si sono già arrese all’AKP, non hanno problemi. L’unica cosa che li riguarda è quanto l’AKP li pagherà. Ecco perché questo discorso dell’AKP non può essere preso sul serio da parte nostra.”

Kalkan ha riferito che l’AKP è del parere che Qandil [riferendosi al PKK] si rafforzerebbe nel caso in cui ricominciassero i negoziati con Ocalan, e ha rilevato quanto segue: “Dipende da loro l’eventualità di negoziare con Imrali e Qandil o no. Tuttavia, il nostro popolo non dovrebbe mai preoccuparsi perché le stesse persone dovranno tenere questi negoziati per necessità quando il nostro popolo e la guerriglia resisteranno con successo sotto la guida del partito.”

‘L’HDP E’ L’ESSENZA DI UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA’
Esprimendo le sue opinioni sull’HDP, il membro esecutivo del PKK Kalkan ha descritto il partito come l’essenza di una repubblica democratica e della costruzione di una Turchia democratica. “Se viene chiuso, l’HDP può continuare con un altro nome, e come un partito che ha già rivelato il suo potere per la creazione di una Turchia e una repubblica democratica. Questo nuovo potere è stato generato dall’unificazione delle forze democratiche della Turchia e delle forze curde per la libertà. Nei prossimi mesi, la lotta per la democrazia trionferà su 45 anni di fascismo. Questo potere sarà il creatore di una Turchia democratica, oltre a un interlocutore “.

‘ERDOĞAN DIPENDE DALL’ISIS’
Kalkan ha ricordato il fatto che il Leader curdo Ocalan ha compiuto sforzi incessanti fino ad ora per evitare che la Turchia finisse nella situazione attuale e si arrendesse alle forze straniere e ai poteri fascisti. Ha aggiunto: “Il Leader Apo ha puntato alla democratizzazione e alla risoluzione della questione curda come il modo per tenere in piedi la Turchia come un paese di libertà. Se questo si fosse verificato, ora Erdoğan non avrebbe dovuto implorare l’Europa e l’America, e la Turchia sarebbe diventata una potenza che guida tutta l’umanità. Questo errore rivela la correttezza del Leader Apo riguardo al fatto che la politica di Erdogan ha portato al punto di renderla dipendente dall’ISIS. Gli intellettuali e i politici turchi e tutti coloro che amano veramente la Turchia devono essere ben consapevoli di chi renderà la Turchia un paese veramente libero e democratico. Il Leader Apo è l’unica persona capace di raggiungere la pace turco-curda in termini reali. La pratica del processo previsto dal Leader Apo è l’unico modo per culminare col successo e creare una Turchia democratica, e questo richiede libere condizioni di vita e di lavoro per il Leader. ”