In nove mesi 7.645 donne nel Kurdistan meridionale sono state vittime di violenza

Il Centro contro la Violenza sulle Donne hanno resto noto che ci sono stati 7.645 casi di violenza contro le donne quest’anno nel Kurdistan del sud. La città più violenta è Hewlêr.Sono stati resi noti i dati sulla violenza contro le donne a Sulaymaniyah, Hewlêr, Dihok, Germiyan, Raperîn e Soran dell’ultimo anno.

Il Centro contro la Violenza sulle Donne ha reso noto che la violenza contro le donne è aumentata del 42.5% da luglio e agosto dello scorso anno e che l’incremento maggiore si è verificato a Hewlêr.

Secondo un articolo di Roj News, i dati per ottobre e novembre non sono ancora pronti e quindi viene riferito dei primi 9 messi dell’anno. Dato che non c’è un Centro contro la Violenza sulle Donne a Halabja, i dati sulla violenza sulle donne sono stati dati per Sulaymaniyah.

Secondo il Centro contro la Violenza sulle Donne, ci sono stati 683 casi di violenza contro le donne a gennaio. C’è stato un aumento documentato di eventi di roghi e auto-immolazioni rispetto agli anni precedenti.

I dati resi noti dal centro sono i seguenti.

– I 683 casi a gennaio sono divisi tra le province come segue: Hewlêr 34%, Dihok 21%, Suleymaniye 24%, Germiyan 10%, Raperîn 6%, Soran 3%. L’incremento maggiore c’è stato a Dihok, mentre la maggior parte di eventi auto-immolazione sospetti si sono verificati a Hewlêr.

– Ci sono state 717 denunce di violenza contro le donne a febbraio. Il maggiore incremento rispetto agli anni precedenti ha riguardano roghi e casi sospetti di auto-immolazione. Gli eventi sono distribuiti tra le province come segue: Hewlêr 32.9%, Dihok 25%, Sulaymaniyah 22%, Germiyan 8%, Raperîn 6%, Soran 4%.

– A marzo i 651 casi di violenza contro le donne erano distribuiti tra le province come segue: Hewlêr 34%, Dihok 28%, Sulaymaniyah 20%, Germiyan 8%, Raperîn 5%, Soran 3%. Il maggiore incremento di casi di violenza contro le donne è stato a Dihok a marzo, mentre roghi e eventi auto-immolazione sospetti si sono verificati a Hewlêr.

– In aprile, i 740 di violenza contro le donne erano distribuiti tra le province come segue: Hewlêr 38%, Duhok 22%, Sulaymaniyah 21%, Germiyan 6%, Raperîn 6%, Soran 4%. Secondo dati non resi noti tramite fonti ufficiali, la maggior parte degli eventi di roghi e auto-immolazioni sospette si sono verificati a Hewlêr e Dihok, mentre la maggior parte dei casi di violenza contro le donne si sono verificati a Sulaymaniyah e Raperîn.

– A maggio, i 998 casi violenza contro le donne distribuiti tra le province come segue: Hewlêr 30%, Dihok 25%, Sulaymaniyah 24%, Germiyan 9%, Raperîn 6%, Soran 3%. La maggior parte di eventi di roghi e auto-immolazione sospetta si sono verificati di nuovo a Hewlêr.

– A giugno, i 644 di violenza contro le donne erano distribuiti tra le province come segue s: Hewlêr 38%, Dihok 25%, Sulaymaniyah 19%, Germiyan 8%, Raperîn 7%, Soran 3%. La maggior parte dei casi sono stati di roghi, auto-immolazione sospetta, assassinio e molestie sessuali.

– A luglio, i 1112 di violenza contro le donne erano distribuiti tra le province come segue: Hewlêr 37%, Dihok 27%, Sulaymaniyah 19%, Germiyan 8%, Raperîn 4%, Soran 2%. C’è stato un notevole incremento di casi di roghi, auto-immolazione sospetta e molestie sessuali a luglio. Il maggiore incremento di roghi, auto-immolazione sospetta si è verificato a Hewlêr, mentre l’incremento maggiore per quanto riguarda molestie e violenza fisica si è avuto a Sulaymaniyah.

– In agosto, i 1117 di violenza contro le donne erano distribuiti tra le province come segue: Hewlêr 30%, Dihok 22%, Sulaymaniyah 26%, Germiyan 8%, Raperîn 7%, Soran 3%. C’è stato un incremento di violenza fisica, molestie, attacchi, casi di roghi, auto-immolazione sospetta in agosto, ancora una volta con il maggiore incremento a Hewlêr.

– A settembre, i 783 di violenza contro le donne erano distribuiti tra le province come segue: Hewlêr 30%, Dihok 28%, Sulaymaniyah 22%, Germiyan 11%, Raperîn 4%, Soran 2%.

La maggior parte degli episodi di violenza contro le donne si sono verificati tra luglio e agosto di quest’anno. Nel 2017, c’è stato un aumento di casi rispetto al 2016 da 5.227 donne colpite a 7.645 nel 2017 – un aumento del 42.5%. In termini numerici c’è stato un aumento di 2.218 casi.