Îlham Ehmed: Un progetto decentralizzato è la base dell’amministrazione autonoma

La co-presidente del Consiglio esecutivo dell’amministrazione autonoma della Siria settentrionale e orientale (AANES) Îlham Ehmed afferma che le dichiarazioni di Bashar al Assad sul decentramento in Siria sono importanti ma non bastano e chiede al regime siriano di rispondere alle loro richieste di discutere il modello democratico autonomo.

Il 14 agosto, in un discorso pronunciato durante la riunione di giuramento del nuovo governo siriano, Assad ha affermato che ora c’è un’opportunità per passare dalla centralizzazione al decentramento.

“Il decentramento raggiunge uno sviluppo equilibrato tra le diverse aree siriane”, ha affermato.

Durante un seminario “L’intellettuale e le prospettive per una soluzione politica in Siria” tenutosi giovedì dal Consiglio democratico siriano (CDS) a Qamishli nel nord-est della Siria, la copresidente del Consiglio esecutivo dell’amministrazione autonoma del nord e dell’est della Siria (AANES) Îlham Ehmed ha condiviso i suoi commenti su queste tanto discusse dichiarazioni del presidente siriano.

Condividendo una valutazione positiva della prospettiva di decentramento di Assad ha affermato: “Come CDS insistiamo sul fatto che la Siria non torni a come era prima del 2011. Ma è importante chiedersi, in quale direzione andrà poi la Siria. Porre questa domanda è a metà strada dalla risposta”

Tuttavia, ha anche criticato Damasco per non essere al passo con le proprie leggi sulle municipalità come organi chiave dell’amministrazione locale:

“Parlano di un sistema basato sulle amministrazioni locali. La risorsa con riferimento all’articolo 107, ma hanno annullato questa legge modificandola in modo tale che i governatori, i capi dei consigli comunali e i sindaci siano nominati dal governo centrale anziché dalle elezioni.

Ilham Ehmed ha richiamato l’attenzione sul cambiamento nel discorso di Assad: “Il regime continuava a ripetere che la Siria sarebbe rimasta com’era prima del 2011. Questa è la prima volta che lo stesso presidente siriano annuncia che la Siria non può essere governata dallo stesso sistema precedente al 2011 e che potrebbe essere governato da un sistema decentralizzato. Un progetto decentralizzato è la base dell’Amministrazione Autonoma”.

Per garantire che ciò che suggerisce Assad sia effettivamente realizzato, Ehmed ha suggerito: “La Siria ha bisogno di cambiamenti legali, politici e culturali. Dopo un tale cambiamento, la Siria può quindi essere portata in un sistema decentralizzato”.

Ehmed ha condiviso le informazioni secondo cui il CDS ha ripetutamente invitato il regime siriano a discutere del modello democratico autonomo e decidere insieme come sviluppare questo modello. “Ma continuano a insistere per mantenere la discussione sull’articolo 107. Non abbiamo detto di no, ma non è stato possibile ottenere alcuna soluzione, perché non vogliono cambiare la costituzione”, ha affermato. “

Finché la costituzione rimane la stessa, nessun risultato e soluzione possono essere raggiunti. Se vogliono cercare una soluzione in linea con le dichiarazioni fatte, devono facilitare una discussione lunga e approfondita”.