Il verme di cotone minaccia il raccolto, gli agricoltori hanno bisogno di aiuto

Quest’anno il cattivo tempo ha portato alla diffusione del baco del cotone che ha danneggiato circa il 50% del raccolto, tra la paura dei contadini di un danneggiamento completo del raccolto. Secondo i contadini questa stagione è la peggiore negli anni per i coltivatori di cotone nel cantone di Girê Spî canton, a cause del danno causato da una peste di un insetto che potrebbe danneggiare completamente il raccolto se non vengono adottate le misure necessarie.

La percentuale di danneggiamento del raccolto di quasi il 50% è destinata a salire, ed è necessario combattere questo insetto in diverse fasi spruzzando pesticidi almeno ogni 15 giorni per essere eliminato completamente.

“Il costo dell’irrigazione e dell’estensione dei canali sul fiume al-Baleiki ed altre spese ci hanno pesato molto, e adesso non abbiamo più la capacità di pagare ancora. Il danno dell’attuale stagione potrebbe essere per noi una crisi finanziaria” affermano said Ibrahim al-Hamoud e Khalaf al-Ahmad.

I contadini hanno fatto appello alle autorità competenti e all’Organismo per l’agricoltura del cantone di Girê Spî a fornire loro un sostegno urgente e a contribuire a fornire una soluzione a questo problema- La stagione del cotone si è sviluppata nella seconda metà di aprile e necessita di regolare attenzione e lavoro fino a quattro mesi dalla raccolta del raccolto.

Cosa è il verme del cotone e cosa provoca la sua diffusione?

Secondo uno degli ingeneri agrari, è chiamata scientificamente verme ” mandorla”, e la sola ragione per la sua diffusione sono i fattori metereologici, il più importante la mancanza di gelo durante l’inverno, o l’alta temperatura durante l’estate perchè aiutano a eliminare o ridurre la diffusione. Secondo gli esperti, il ciclo di vita di questo baco dura 15 giorni, durante i quali produce dalle 2000 alle 3500 uova. L’amministratori del Comitato dell’Agricoltura nel distretto di Ain Issa, Ahmed Hassan ha affermato che la base della diffusione del baco del cotone è la mancanza di semenza locale per eliminare questo baco. Ha sottolineato che la causa dell’attuale crisi per la mancanza di sementi è dovuta a causa della distruzione di tutti i meccanismi da parte delle bande di terroristi che hanno fatto seguito all’occupazione della zone durante gli anni scorsi, e non ci sono varietà locali di insetticidi per eliminare questo baco.

Hassan afferma che come Comitato dell’Agricoltura adesso possono offrire qualcosa solo ora se hanno varietà locali di pesticidi che eliminano il verme, ma queste varietà di buona qualità non sono attualmente disponibili a causa della distruzione dei centri di ricerca siriani e della mancanza di accesso a questi pesticidi. ”