Il tribunale di Parigi ordina a Eutelsat di riprendere le trasmissioni di Newroz TV

Il tribunale commerciale di Parigi ha annunciato la sentenza nel caso della chiusura di Newroz TV, le cui trasmissioni sono state interrotte dalla più grande azienda satellitare europea, Eutelsat, l’11 ottobre su richiesta della Turchia.

Il pronunciamento della corte era atteso per il 14 novembre, ma è uscito oggi, con un giorno di ritardo.

Il tribunale commerciale di Parigi ha ordinato a Eutelsat di riprendere le trasmissioni di Newroz TV che fa riferimento a SKM di Eutelsat (Stiftelsen Kurdish Media). La corte ha anche ordinato a Eutelsat di pagare un risarcimento di 10,000 Euro per ogni giorno nel quale le trasmissioni dovessero restare sospese dopo l’odierna sentenza della corte.

La corte ha anche condannato Eutelsat a pagare un risarcimento di 5,000 Euro all’azienda svedese SKM, titolare della licenza di trasmissione.

La corte ha stabilito che la decisione di Eutelsat di sospendere le trasmissioni era illegittima e che questa decisione spetta all’ente radio-televisivo svedese.

La sentenza della corte ha anche deciso che la richiesta del canale di risarcimento dei danni per 80,000 Euro che ha subito viene lasciata all’ente radio-televisivo svedese.

Gli avvocati di Med Nuçe hanno potato in tribunale anche la decisione unilaterale di Eutelsat di chiudere le trasmissioni del canale. Il pronunciamento è atteso per oggi.