Il tribunale di Ankara respinge la richiesta di rilascio di Demirtaş

Un tribunale di Ankara ha respinto la richiesta di rilascio dal carcere dell’ex leader dell’HDP Selahattin Demirtaş, citando la mancanza di una traduzione in turco della sentenza scritta dellaCEDU.

In una decisione emessa sabato (oggi ndr), un tribunale di Ankara ha respinto la richiesta di rilascio dal carcere dell’ex co-presidente di HDP Selahattin Demirtaş. A titolo giustificativo, la settima sezione penale del tribunale locale ha fatto riferimento alla “mancanza di traduzione” in turco della sentenza scritta della CEDU.

“Gli avvocati della difesa dell’imputato hanno allegato solo una traduzione in inglese alla loro domanda di rilascio dalla custodia cautelare. A questo proposito, si presume che la sentenza della CEDU non sia adatta per una revisione legale del mandato d’arresto”, ha stabilito la sezione penale.

L’avvocato di Selahattin Demirtaş Mahsuni Karaman ha accusato la corte di aver commesso un “crimine”.

Il 22 dicembre la Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) ha stabilito che la detenzione di Selahattin Demirtaş era motivata politicamente e che doveva essere rilasciato immediatamente.

Inoltre, la leadership turca deve pagare al politico curdo 60.400 euro per danni alla proprietà, danni non materiali e risarcimento di costi e spese. Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha poi accusato la CEDU di “doppi standard e ipocrisia” e ha affermato che i giudici di Strasburgo con la sentenza hanno appoggiato un “terrorista”.

Selahattin Demirtaş è in carcere da oltre quattro anni. L’avvocato è stato arrestato il 4 novembre 2016, contemporaneamente a numerosi altri politici curdi e di sinistra e successivamente imprigionato.

Un anno fa, i mandati di arresto contro Demirtaş e la co-presidente Figen Yüksekdağ sono stati sorprendentemente revocati. Tuttavia, su istigazione del presidente turco Recep Tayyip Erdoğan, è stato emesso un nuovo mandato di cattura. Erdoğan ha dichiarato: “Non possiamo rilasciarli. Si sono infiltrati nel parlamento. La nostra nazione non dimentica coloro che hanno chiamato la gente in piazza e ucciso i nostri figli. Li inseguiremo fino all’ultimo e non molleremo mai”.

A giugno la Corte costituzionale turca aveva accolto una causa intentata da Demirtaş sostenendo che la sua libertà personale era stata violata dalla custodia cautelare. La corte lo aveva confermato stabilendo che il periodo di custodia cautelare aveva superato il “periodo di tempo ragionevole” e quindi ha violato l’articolo 19 della Costituzione turca.

Il ministero della Giustizia dovrebbe anche pagargli 50.000 TL a titolo di risarcimento. Nonostante il successo legale, non è stato rilasciato dal carcere perché era già stata emessa una nuova decisione di detenzione nei confronti del politico curdo.

La CEDU a Strasburgo aveva già stabilito nel novembre 2018 che la custodia cautelare di Demirtaş era illegale. Questa sentenza è stata minata anche da una condanna ad hoc in uno degli innumerevoli procedimenti penali contro il politico curdo.

ANF