Il sindaco di Van partecipa al primo incontro dopo la sua liberazione

Il sindaco di Van Bekir Kaya ha partecipato oggi all’incontro di Aprile del consiglio municipale, in seguito ad un periodo di detenzione di undici mesi per presunti legami con l’Unione delle Comunità Kurde (KCK).

In una dichiarazione rivolta ai membri del consiglio municpale, Kaya ha detto: “Questa non è la prima volta in cui abbiamo affrontato degli arresti in questo territorio. Il coincidere della nostra liberazione con un processo favorevole ha dato speranza a tutti. Come abbiamo fatto finora, lavoreremo tutti insieme anche in questo processo, mantenendo vivo il nostro spirito di squadra mentre serviamo le persone che ci hanno nominato per la gestione. Alcuni di noi sono stati arrestati ma non abbiamo mai perso il nostro spirito di squadra nelle nostre attività”.

Sottolineando che le persone di queste terre hanno sofferto grandi dolori, morti e spargimento di sangue fino ad adesso, Kaya ha osservato di avere speranza che il processo in corso sulla strada per una soluzione della questione kurda termini con la pace.“Con le esperienze e le lezioni del passato, ognuno dovrebbe adempiere alle sue responsabilità verso il processo”, ha aggiunto.

Intervenendo in seguito, il vice sindaco di Van Sabri Abi ed il Presidente di gruppo del BDP (Partito della Pace e della Democrazia) Cahit Bozbay hanno espresso la gioia di avere di nuovo con loro il sindaco Kaya, in seguito alla prigionia ingiusta ed illegale a cui era stato sottoposto.

ANF Van