Il parlamentare Kürkçü: la bozza del rapporto serve gli interessi dello stato

Intervenendo in merito alla bozza approvata dalla Sottocommissione parlamentare che dovrebbe redigere un rapporto sul massacro di Roboski, il deputato del BDP Ertuğrul Kürkçü ha detto: “Sembra che il Governo AKP stia collaborando con l’esercito su questa questione”.

Secondo il parlamentare del Partito della Pace e della Democrazia, la bozza “non indica nessun responsabile della morte dei 34 civili”, avvenuta la notte del 28 Dicembre 2011. “I membri della Commissione appartenenti all’AKP hanno votato per mantenere riservato il rapporto, una mossa contro tutte le consuetudini democratiche di apertura, trasparenza ed accessibilità”, ha affermato, aggiungendo: “La bozza non fornisce spiegazioni sull’accaduto. All’interno non c’è nessuna analisi con l’obiettivo di proteggere le vittime del massacro di Uludere. La bozza si limita a descrivere com’è avvenuto l’attacco aereo, lanciato a causa di un’informazione d’intelligence errata che ha causato la morte di 34 persone. Si dà la colpa alla mancanza di coordinamento tra le unità militari e quelle civili d’intelligence”.
In merito all’identità dei responsabili, la bozza del rapporto d’indagine non trova “nessun coinvolgimento dei capi militari o dei funzionari governativi nell’accaduto. Accetta tutti gli input da parte militare, senza metterli in discussione”.

I membri dei partiti d’opposizione che compongono la Commissione prepareranno entro il prossimo martedì una clausola esplicativa sulla bozza.

ANF Ankara