La parlamentare Buldan: siamo di fronte ad un momento storico

Intervenendo all’iniziativa in occasione dell’8 Marzo organizzata a Bitlis (distretto di Tatvan), la deputata di Iğdır del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) Pervin Buldan ha invitato le donne kurde a sostenere il processo di colloqui in corso con il leader kurdo incarcerato Abdullah Öcalan.
La Buldan ha sottolineato che tutte le formazioni dovrebbero assumere una posizione determinata in risposta a coloro che intendono interrompere il processo che potrebbe condurre ad una soluzione della questione kurda.

Osservando che il popolo kurdo dovrebbe stare a fianco di Öcalan nell’attuale processo storico, ha affermato: “Il sig. Öcalan sta ponendo le basi per una pace giusta e duratura, sapendo che i Kurdi lo sosterranno fino alla fine. Il popolo kurdo non puó essere deluso, nè le sue speranze possono essere distrutte mentre il sig. Öcalan è seduto al tavolo dei negoziati. Come abbiamo fatto in passato, anche adesso dovremmo annunciare che siamo a fianco di Öcalan, che sta lavorando per la pace all’interno del carcere di Imralı da quattordici anni. Crediamo che il ventunesimo secolo assisterà alla pace ed alla liberazione del sig. Öcalan”.
La Buldan ha anche affermato: “Non è solo compito del BDP e dei Kurdi sostenere questo processo”, invitando l’MHP (Partito del Movimento Nazionalista), il CHP (Partito Popolare Repubblicano) e tutte le popolazioni della Turchia ad assumersi la responsabilità di porre fine ai massacri nel paese.

“I giovani, sia soldati che guerriglieri, continueranno a morire se la guerra non finisce. Coloro che intendono sabotare l’attuale processo, inclusi coloro che hanno ucciso tre donne kurde a Parigi, passeranno alla storia come una macchia nera”, ha concluso.

ANF Tatvan