Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite condanna il massacro di Zakho

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha condannato il massacro di Zakho e ha esortato tutti gli Stati membri a collaborare con l’Iraq nelle indagini sul bombardamento. I membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite hanno condannato con la massima fermezza l’attacco nella provincia irachena di Zakho del 20 luglio 2022. L’attacco ha provocato almeno nove morti tra i civili, compresi bambini, e almeno 23 feriti.

La dichiarazione rilasciata dopo l’incontro recita: “I membri del Consiglio di sicurezza hanno espresso la loro più profonda solidarietà e condoglianze alle famiglie delle vittime e al governo dell’Iraq e della regione del Kurdistan iracheno, augurando una pronta e piena guarigione a coloro che sono stati feriti e hanno espresso il loro sostegno alle autorità irachene nelle loro indagini.

I membri del Consiglio di sicurezza hanno esortato tutti gli Stati membri a cooperare attivamente con il governo iracheno e tutte le altre autorità competenti a sostegno di queste indagini. I membri del Consiglio di sicurezza hanno ribadito il loro sostegno all’indipendenza, alla sovranità, all’unità, all’integrità territoriale, al processo democratico e alla prosperità dell’Iraq”.