Migliaia di persone partecipano al funerale dei comandanti delle YPJ Jiyan Tolhildan, Roj Xabûr e Barîn Botan

I comandanti dell’YPJ Jiyan Tolhildan, Roj Xabûr e Barîn Botan, uccisi in un attacco di droni turchi, sono stati salutati a Hesekê da migliaia di persone con gli onori militari. La comandante delle YPJ Jiyan Tolhildan, comandante dell’operazione che ha posto fine all’ISIS e che ha perso la vita in un assassinio compiuto con un drone turco, insieme a Roj Xabûr e Barîn Botan, sono stati sepolti con una cerimonia a cui hanno partecipato decine di migliaia di persone.

Si è tenuta una cerimonia funebre per Roj Xabûr e Barîn Botan delle forze democratiche siriane (QSD) e la comandante delle YPJ Jiyan Tolhildan, uccisi da un drone turco il 22 luglio.

Al funerale hanno partecipato decine di migliaia di persone

Mentre l’esercito americano ha inviato un messaggio di cordoglio a Tolhildan per il suo successo nelle operazioni contro l’Isis, decine di migliaia di persone hanno partecipato alla cerimonia funebre tenutasi nel cimitero del martire Dijwar a Hesekê.

La comunità internazionale ha delle responsabilità

Intervenendo alla cerimonia, la co-presidente del Partito dell’unione democratica (PYD) Asya Abdullah ha dichiarato che resisterà a tutti gli attacchi e ha affermato: “Le persone si stanno sacrificando molto per questa resistenza. La fratellanza dei popoli di questa terra è un esempio per tutte le altre regioni.”

Abdullah ha affermato che la comunità internazionale ha la responsabilità dei crimini commessi dall’occupazione turca contro il popolo. Xabûr riposa nel cimitero del martire Rustem Cudi nel distretto di Dirbêsiyê, e i corpi di Tolhildan e Botan riposano nel cimitero del martire nel cantone di Shehba.