Il Consiglio d’Europa chiede il rilascio di Demirtaş

Il Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa ha avviato una procedura d’infrazione contro la Turchia per il mancato rispetto della sentenza della Cedu su Osman Kavala. Il comitato ha anche chiesto l’immediato rilascio di Selahattin Demirtaş.

Il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa ha affrontato le violazioni dello Stato turco durante le sue riunioni del 29 novembre-2 dicembre. In una sessione del 1° dicembre, è stata portata all’ordine del giorno anche la situazione nella prigione di Imrali, dove dal 1999 è detenuto il leader curdo Abdullah Öcalan. Il comitato ha deciso di avviare “procedure di infrazione” contro la Turchia, in particolare per quanto riguarda la situazione dell’imprenditore Osman Kavala.

Il comitato ha dato tempo al governo turco fino al 19 gennaio 2022 per presentare le sue posizioni su Kavala.

Il comitato ha anche chiesto l’immediato rilascio del politico curdo Selahattin Demirtaş, ex copresidente di HDP (Partito democratico dei popoli) che rimane in carcere.

Ha esortato la Corte costituzionale turca (AYM) a decidere sui ricorsi in linea con le sentenze della CEDU.

Benan Molu, uno degli avvocati di Demirtaş, ha interpretato l’ultima decisione nel suo account Twitter.

“ Il Comitato dei ministri ha ufficialmente avviato una procedura di infrazione contro la Turchia ai sensi dell’articolo 46/4 della Cedu, poiché Osman Kavala non è stato rilasciato nonostante le sentenze della Corte e del Comitato. Il governo turco ha tempo fino al 19 gennaio per presentare le sue opinioni. Il Comitato dei ministri ha preso una decisione provvisoria riguardo a Selahattin Demirtaş, ha valutato il piano d’azione del governo turco e ha chiesto che Demirtaş fosse rilasciato immediatamente. Ha anche esortato la corte costituzionale turca a decidere sulle richieste in linea con le sentenze della Cedu”, ha scritto.

“Per quanto riguarda il caso Demirtaş, il Comitato ha anche chiesto modifiche legislative per garantire l’indipendenza del Consiglio supremo dei giudici e dei pubblici ministeri (HSK) e della magistratura della Turchia, per rafforzare il pluralismo e in particolare la libertà di espressione dei politici dell’opposizione eletti, e per adottare misure contro l’arbitrio arresti ai sensi del codice penale turco (TCK) 314″, ha affermato Molu.