Deputati di HDP chiedono al parlamento di poter visitare i prigionieri a Imrali

Fatma Kurtulan e Hüseyin Kaçmaz, deputati di HDP, e membri della commissione d’inchiesta sui diritti umani del parlamento turco, hanno chiesto di visitare i prigionieri a İmralı.

I deputati di HDP hanno presentato una richiesta per una visita alla prigione di İmralı dove il leader curdo Abdullah Öcalan, Hayri Konar, Hamili Yıldırım e Veysi Aktaş sono tenuti in stretto isolamento. Dal 25 marzo 2021 non si hanno notizie dei detenuti.

Il testo della richiesta dei deputati è il seguente:

Dal 25 marzo 2021, nessuna informazione è stata ricevuta da Abdullah Öcalan, Ömer Hayri Konar, Hamili Yıldırım e Veysi Aktaş che sono stati a lungo sottoposti a isolamento aggravato nella prigione di tipo F di alta sicurezza di İmralı. Le loro famiglie hanno contattato i prigionieri per telefono il 25 marzo. La telefonata con Öcalan quel giorno è stata interrotta per un motivo sconosciuto. Il contatto di Hamili Yıldırım è rimasto molto breve e Konar e Aktaş hanno rifiutato di fare telefonate per “protestare l’isolamento”. Da allora le famiglie non hanno avuto notizie dai loro parenti e hanno dichiarato di essere preoccupate per le condizioni di salute e la vita dei loro parenti. I loro avvocati si sono rivolti alla nostra commissione chiedendo un intervento nella situazione. Inoltre, le famiglie hanno visitato il nostro gruppo parlamentare e anche lì hanno espresso le loro preoccupazioni. Pertanto, rimane fondamentale per la nostra commissione visitare la prigione di Imrali per proteggere il diritto di comunicazione e il diritto all’informazione, per affrontare le preoccupazioni delle famiglie e per eliminare le violazioni dei diritti”.