Il BDP ha diramato un comunicato sulle note trapelate

L’ufficio centrale del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) ha diramato oggi un comunicato scritto in merito alla fuga di notizie riguardante le note dell’incontro di Imralı pubblicate dal quotidiano Milliyet alla fine di Febbraio.

Annunciando i risultati dell’indagine avviata all’interno del partito in merito alla fuga di notizie, il BDP ha dichiarato che due membri del Consiglio di Partito si sono dimessi ed un membro stampa è stato licenziato in relazione alle note che sono state fatte trapelare ad un giornalista che lavora per il quotidiano.

Il BDP ha affermato che i tre deputati del partito che hanno partecipato alla delegazione che ha reso visita al leader del popolo kurdo Abdullah Öcalan il 23 Febbraio 2013 avevano messo per iscritto le note riguardanti l’incontro e le avevano lette durante la riunione del partito.

“Nonostante la decisione del nostro partito di non copiare le note, due membri del consiglio, M. Rauf Kocaman e Resul Baykara, insieme all’addetto stampa Ali Özgüç hanno copiato le note durante un abreve pausa senza che il BDP ne fosse a conoscenza.  Özgüç ha permesso ad Alper Atalay, giornalista di Milliyet, di scattare una foto delle note, che sono state in seguito pubblicate sul giornale”, ha affermato il BDP scusandosi con Öcalan ed anche con la popolazione e le istituzioni citate nelle note e sottolineando che il contenuto dell’incontro non doveva essere pubblicato.

Il BDP ha condannato coloro che hanno deliberatamente colpito il partito ed i suoi funzionari per aver diffuso disinformazione sull’argomento.

Il BDP ha sottolineato di essere ben consapevole delle responsabilità da assumersi nel processo storico, ed ha promesso determinazione in favore dell’adempimento dei requisiti in merito.

ANF Ankara