Il BDP ha presentato i nomi per la delegazione di Imrali

I co-presidenti del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) Gültan Kışanak e Selahattin Demirtaş hanno rilasciato oggi una dichiarazione scritta, annunciando di aver presentato al Ministero della Giustizia tre nomi per la delegazione che parteciperà alla prossima visita a Imrali.

Il BDP ha dichiarato che i deputati Sirri Süreyya Önder, Altan Tan e la vicepresidente di gruppo Pervin Buldan sono stati scelti per costituire la delegazione che incontrerà Abdullah Öcalan, il leader incarcerato del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), come parte del processo di colloqui in corso sulla via dei negoziati.

Facendo riferimento al messaggio di Abdullah Öcalan, il quale, attraverso il fratello Mehmet Öcalan che lo ha visitato lunedì, ha dichiarato di voler parlare con i co-presidenti del BDP, il partito stesso ha affermato che Öcalan aveva proposto anche altri tre nomi, Önder, Tan e Buldan, in caso di rifiuto di un’autorizzazione per una visita dei co-presidenti.

Il BDP ha dichiarato di attribuire importanza alla volontà di Öcalan e alla proposta per superare l’attuale situazione di stallo, e ha aggiunto che i tre nomi sono stati ufficialmente presentati al Ministero della Giustizia.

Intervenendo oggi in una conferenza stampa con il Primo Ministro libico Ali Zeidan, il Primo Ministro turco Recep Tayyip Erdoğan ha dichiarato che il Ministero della Giustizia avrebbe valutato in serata i nomi presentati ufficialmente dal BDP per la prossima delegazione in visita a Imrali. Erdoğan ha affermato che la decisione del Ministero sarà comunicata al pubblico domani.

Il primo incontro con Öcalan a Imrali ha avuto luogo il 3 gennaio. La delegazione era composta dal deputato indipendente e co-presidente del DTK Ahmet Türk e la deputata del BDP Ayla Akat Ata.

ANF Ankara