I Medici internazionali contro la guerra nucleare (IPPNW): Un comitato deve indagare sulle tracce di attacco chimico a Gare

Gisela Penteker, funzionario dei Medici internazionali contro la guerra nucleare (IPPNW), ha affermato che un comitato di esperti dovrebbe indagare sull’attacco della Turchia a Garê per confermare se durante l’operazione è stato utilizzato gas chimico, durante la quale sono morti 16 soldati, inclusi 13 prigionieri.

Continua il dibattito sull’operazione militare turca del 10-14 febbraio a Garê. È stato affermato che durante l’operazione sono state utilizzate armi chimiche. Parlando con ANF, la dottoressa Gisela Penteker, capo ufficio di IPPNW Turchia, ha affermato che i filmati e le immagini scattate nell’area non sono sufficienti per dimostrare scientificamente l’uso di gas chimici e ha affermato che un comitato di esperti dovrebbe indagare nella zona.

Fornendo esempi delle sue esperienze in zone di guerra, la dott.ssa Penteker ha affermato: “Abbiamo capito ancora una volta che è difficile dimostrare l’uso di gas chimici. Possiamo solo stimarlo considerando le fotografie.

Inoltre, anche quando i funzionari delle Nazioni Unite dimostrano l’uso di armi vietate, è abbastanza difficile punire i criminali. L’uso del gas chimico viene solitamente ignorato a favore della politica ”.

Dopo aver confermato che la Turchia potrebbe avere armi chimiche nonostante la sua adesione all’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO), Penteker ha definito le operazioni contro i curdi come tentativi di occupazione.

Nel frattempo, anche se il 24 febbraio 2021 il centro stampa dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche è stato informato sull’uso del gas via e-mail, non ha ancora risposto.

L’appello di Karayılan

Murat Karayılan, membro del consiglio esecutivo del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK), ha affermato che nell’operazione Garê sono state usate armi chimiche e ha invitato le forze internazionali ad avviare un’indagine.

La Turchia fa parte dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPCW), che vieta l’uso di armi chimiche durante le operazioni militari e il suo utilizzo in spazi chiusi come le grotte.