Ertuğrul Kürkçü: Il governo è ancora in crisi a causa della sconfitta a Garê

Mentre l’offensiva della Turchia sui monti Garê e l’uccisione di 13 prigionieri durante i bombardamenti turchi è ancora oggetto di accesi dibattiti, il presidente onorario del Partito democratico popolare (HDP), Ertuğrul Kürkçü, ha discusso i possibili esiti dell’incidente.

Ertuğrul definisce l’attacco di Garê come una continuazione della politica di guerra turca. “Il governo sta cercando di coprire i problemi all’interno del paese creando una falsa vittoria, ma ha fallito”, ha affermato.

Ha anche dichiarato che il governo dell’AKP è in crisi a causa della sconfitta e la sua risposta interna sarà distruttiva per il regime.“Non hanno ancora superato questo shock. Erdoğan sta cercando di sottrarsi alla responsabilità dicendo: “Vogliono ritenermi responsabile per la sconfitta a Garê”. Ma non possono farlo così facilmente come prima ”.

Kürkçü ha anche commentato gli attacchi del governo contro l’HDP dopo la sconfitta a Garê. “Hanno cercato di incolpare l’HDP per le uccisioni, ma questa volta i partiti di opposizione hanno preso la posizione giusta”, ha affermato Ertuğrul.

Ha preso atto dell’ultima dichiarazione rilasciata dal portavoce per gli affari esteri della Commissione europea, Peter Stano, sulla politica della Turchia. “Esprimere preoccupazione è importante ma non sufficiente”.