I comandanti delle SDF: Abbiamo lanciato l’Operazione Rivoluzionaria

Il comandante delle SDF ad Afrin, Mehmûd Berxwedan, ha dichiarato: “Abbiamo lanciato l’Operazione Rivoluzionaria contro le forze d’invasione dell’esercito turco”.

Riguardo ai tentativi d’infiltrazione delle forze turche nel territorio di Rajo, Berxwedan ha detto: “I combattenti YPG / YPJ e SDF hanno lanciato un’operazione nelle zone in cui il nemico ha tentato di infiltrarsi la sera. L’operazione continua ancora a Hedima, Shadiya e in altri villaggi. Vi sono anche duri scontri nel villaggio di Sorke. I nostri compagni hanno lanciato una risposta espansiva. Le forze d’invasione sono state cacciate grazie ad un’operazione speciale in tutte le aree della regione di Rajo in cui il nemico si è infiltrato”.

Il comandante ha continuato: “Il villaggio di Shingele, che il nemico sostiene di aver catturato, è stato ripreso in seguito ad un’operazione delle nostre forze. Quest’operazione è ancora in corso e ha sotto controllo tutte le aree in cui si sono infiltrati i soldati e le bande alleate dell’esercito turco. Annunceremo i risultati nelle prossime ore. La nostra operazione rivoluzionaria contro le forze invasori continua”.

Sipan Hemo: la Russia ha tradito i curdi, ma la vittoria sarà nostra

Il comandante generale YPG, Sipan Hemo, ha affermato che la loro resistenza è “giusta e legittima” e continuerà di fronte alla tentata invasione di Afrin, dove lo Stato turco commette massacri di civili e ha affermato: “La vittoria sarà certamente nostra”. Hemo ha dichiarato che il lavoro dei media turchi è “creare le condizioni per l’invasione di Afrin” dipingendo i civili massacrati come combattenti. “Ma la verità è che Erdogan sta prendendo di mira villaggi e città e sta massacrando civili”.

Il comandante ha detto che la Russia li ha traditi schierandosi nel fronte di guerra contro di loro insieme allo Stato turco. “Ma vorrei sottolineare questo: con YPG-YPJ e SDF, una nuova storia viene scritta nella lotta della nostra gente. Arriverà un giorno in cui la Russia si scuserà con i curdi per questa mancanza di principi”.

Sipan Hemo ha dichiarato che lo stato turco vuole continuare l’invasione iniziata a Jarablus avanzando di 30 km ad Afrin e ha aggiunto: “Erdoğan vuole espandere la sua area di controllo e unirsi alla Fratellanza Musulmana (Ikhwan al Muslimin) in queste aree. Vuole riaffermarsi all’interno della crisi in Siria. Ha dato spettacolo di forza e lo fa per invadere le terre curde “.

Poco dopo l’avvio del tentativo di invasione, i media di guerra speciali turchi hanno iniziato a divulgare notizie su YPG-YPJ che attaccavano Kilis e Hatay con missili.

Hemo ha definito queste storie “assurdità assolute” e ha negato le accuse: “Le nostre unità non hanno preso di mira Kilis o qualsiasi altra provincia. Questa è una totale assurdità. Tali accuse pubblicate sui media turchi mirano solo a legittimare l’invasione di Afrin. Né abbiamo preso di mira l’ospedale di Azaz. È altamente possibile invece che lo Stato turco abbia deliberatamente preso di mira questi ospedali perché lì si contano sono perdite su larga scala. Questi attacchi potrebbero essere stati effettuati dai jet turchi “.

Ha affermato poi che Erdoğan prende di mira villaggi e città e massacra i civili: “Nessuna delle informazioni pubblicate negli organi di informazione sotto il controllo di Erdoğan ha alcun legame con la verità. Quello che sta succedendo oggi ad Afrin è il massacro di civili. Inoltre, questi media sono quelli che per due mesi hanno cercato di creare le basi per l’invasione di Afrin e per i massacri.

Erdoğan chiama i civili massacrati “combattenti” perché vede tutti i curdi come combattenti. E così pensa di avere il diritto di uccidere qualsiasi curdo. Ma la verità è che Erdoğan sta prendendo di mira villaggi e città e sta massacrando civili “.

Il comandante generale YPG Sipan Hemo ha detto quanto segue sulla Russia: “Per due anni le forze russe si sono recate ad Afrin e hanno affermato che avrebbero risolto determinati problemi direttamente con i curdi. Hanno continuato a ripetere che una soluzione senza curdi non era possibile. Noi avevamo alcuni accordi con la Russia, ma la Russia ha improvvisamente trascurato questi accordi e ci ha tradito. Ci hanno chiaramente venduto. Erano soliti dire che una soluzione senza curdi non era possibile e che avrebbero risolto i problemi insieme ai curdi. Ma quello che sta accadendo ora mostra la verità sulla Russia”.

Hemo sostiene che approvare l’invasione di Afrin in cambio di alcuni accordi con lo Stato turco dimostra che la Russia è uno “stato senza principi”. “Ma vorrei sottolineare questo: con YPG-YPJ e SDF una nuova storia viene scritta nella lotta del nostro popolo. Arriverà un giorno in cui la Russia si scuserà con i curdi per questa mancanza di principi”.

Hemo ha affermato che otterranno la vittoria ad Afrin sviluppando lo spirito di resistenza sviluppato a Kobanê. “Siamo un popolo che difende la libertà. La nostra posizione è stata chiara sin dall’inizio. Resisteremo agli attacchi d’invasione da parte dello Stato turco. Insieme al nostro popolo, rafforzeremo la nostra resistenza. Questa non è la prima né l’ultima resistenza per noi. Lo spirito di resistenza sviluppato a Kobanê crescerà ad Afrin e conseguirà la vittoria. La nostra forza e il nostro morale viene dalla nostra gente. La vittoria sarà certamente nostra. Perché questa resistenza è giusta e legittima”.