I cinque ufficiali dell’ISIS catturati da SDF e dall’esercito iraniano

I cinque membri dell’ISIS catturati nell’operazione coordinata da SDF e dall’esercito iracheno e i dettagli dell’operazione sono stati resi pubblici.

Sono stati annunciati i dettagli dell’operazione coordinata da SDF e dall’esercito iraniano che ha portato alla cattura di cinque dei membri più ricercati dell’ISIS.

L’annuncio fatto dall’Ufficio Stampa della Sicurezza Irachena riporta i cinque membri dell’ISIS catturati come segue: İsmail Alwan Salman El-İthawi (Ebu Zeyd el Iraki), Saddam Ömer Yahya El-Jamal (ubu ruqeya ensari), Muhammed Hüseyin (ebu seyf el şeiti), İssam Abdülkadir El-Zobaie (Ebu Abdul Haq el İraqi), Ömer Şihab Hammad Karbouli (Ebu Hafs el-Karbouli).

Secondo la dichiarazione dell’esperto della sicurezza irachena Hisham Al Said, Ismail Alwan Salman El-İthawi è un diretto aiutante di campo di Baghdadi, ed è responsabile dei trasferimenti monetari a conti in banca di diversi Paesi.

Secondo la dichiarazione dell’Ufficio Stampa della Sicurezza Iraniana, gli ufficiali dell’intelligence irachena hanno condotto un’operazione sul confine siro-iracheno seguendo informazioni date da el-Ithawi, catturando i rimanenti ufficiali ISIS.

La cattura di El-Ithawi ha permesso alle autorità di esporre i conti in banca dell’organizzazione e le cifrature usate.

Tra gli arrestati si trova il siriano Sadam Al Jamal, chiamato il Governatore della regione est dell’Eufrate.
I membri dell’ISIS catturati hanno preso parte a varie azioni a Mosul e Anbar, ordinando l’uccisione di molti civili.

La dichiarazione dell’Ufficio Stampa della Sicurezza Iraniana continua annunciando che negli attacchi aerei condotti sul confine siro-iraniano, secondo le informazioni dei catturati, sono stati uccisi altri quaranta membri dell’ISIS.

Gli ufficiali iracheni hanno anche condiviso le fotografie dei membri catturati.

Il portavoce della Coalizione Internazionale Ryan Dilon ha annunciato che l’operazione coordinata da SDF e dall’esercito iracheno ha portato alla cattura di cinque importanti ufficiali ISIS. Si dice che questi siano responsabili per Deir ez-Zor. Quattro di loro sono iracheni, mentre l’altro è siriano.

Dillon ha detto: “La loro cattura è una vittoria importante contro l’ISIS e mostra la grande coordinazione tra l’esercito iracheno e SDF per sconfiggere l’ISIS”.