HPG-BIM: Non abbiamo più prigionieri in ostaggio

In un comunicato scritto che nega le accuse secondo le quali il PKK terrebbe in ostaggio ulteriori prigionieri, l’Ufficio Stampa delle Forze di Difesa del Popolo (HPG-BIM) ha dichiarato di non avere in custodia nessun altro ostaggio, ad eccezione degli otto pubblici ufficiali rilasciati e consegnati ad una delegazione nelle Aree di Difesa di Media il 13 Marzo.

Le HPG-BIM hanno sottolineato di tenere attualmente in ostaggio tre persone, arrestate a causa dei crimini commessi contro il popolo kurdo; il processo di queste tre persone è ancora in corso secondo le leggi del KCK (Unione delle Comunità Kurde).

Il comandante delle HPG Bawer Dersim, intervenuto ieri durante la conferenza stampa che ha preceduto il rilascio degli otto pubblici ufficiali turchi, ha affermato che il Movimento di Liberazione Kurdo non sostiene le detenzioni. Dersim ha sottolineato che la sua organizzazione ha garantito la salute e la sicurezza degli otto ostaggi secondo le leggi internazionali durante la loro detenzione, conseguenza del conflitto nel paese.

Il comandante delle HPG ha osservato che gli ostaggi non sono stati sottoposti ad alcun maltrattamento nè sono stati insultati. “Confidiamo che il rilascio degli otto ostaggi dia un contributo al processo di soluzione democratica, che dovrebbe essere sostenuto anche dalla popolazione della Turchia e dalle famiglie dei prigionieri”, ha aggiunto.

ANF Behdinan