Hevidar costruisce la sua vita dicendo ‘No’

Hevidar ha divorziato da suo marito che non le permetteva di lavorare e di studiare e si regge sulle sue gambe iniziando a lavorare. Hevidar ha detto che una donna deve dire, “No” per iniziare a costruire la sua vita.

Hevidar Ekinci lavora in un piccolo buffet chiamato, “Keda Jine Cihe Xwarine” (Cibo con il Lavoro delle Donne) aperto dalla municipalità di Yenişehir e riesce a mantenersi con il suo lavoro. Hevidar prepara pane e dolci e accoglie gli ospiti nel suo buffet. Hevidar dice che lavora nel buffet da sette mesi. Fa notare l’importanza della partecipazione delle donne nella vita produttiva e lavorativa. Hevidar dice che prima di tutto ha acquisito fiducia in se stessa e afferma, “Il fuoco della resistenza è acceso quando le donne dicono, “No”.”

Hevidar ha studiato all’università; tuttavia suo marito non le permetteva di studiare e lavorare. Hevidar ha divorziato da suo marito otto anni fa e ha lavorato in molti posti e si sostiene da sé da quando ha divorziato. Hevidar ora lavora al “Keda Jine Cihe Xwarine” ed è contenta del suo lavoro. Hevidar fa notare che le donne devono conoscere i loro diritti e che l’indipendenza economica è molto importante per le donne. Hevidar dice che ha vissuto a lungo pensando “Cosa dirà la gente?”, ma le donne non devono pensare cose del genere e dice, “Le donne possono fare tutto se lo vogliono”. Non importa quanto guadagni perché ti mantieni con quello che guadagni c on il tuo lavoro. Ora qui lavorano due donne. Una sono io, l’altra è una studentessa. Non vivere sotto qualcuno o all’ombra di un uomo è una bellissima sensazione. Mi sento felice di vivere così.

“Una volta che hai detto, “No” tutto sarà più facile. Io decido tutto da me, non rendo conto a nessuno. Sono il padre e la madre di mio figlio ora.”