HDP: La revoca parlamentare della Yüksekdağ è inaccettabile

La revoca dal parlamento della deputata di HDP Figen Yüksekdağ come un fatto compiuto è inaccettabile. La revoca della sua posizione in parlamento calpesta ancora una volta la Costituzione, ed è uno sforzo per dare alla decisione politica da parte del governo di una parvenza di legalità.

Il governo Erdogan-AKP sta cercando di superare la propria situazione di stallo politico, nonché della crisi sociale ed economica in Turchia violando la legge e attaccando HDP. E’ diventato chiaro che il governo Erdogan-AKP non sarà in grado di raggiungere i risultati che si aspettano del referendum nel contesto di questa crisi, in modo che ancora una volta ricorrano agli stessi metodi ripugnanti che hanno usato in passato. Questa mentalità, che vede ogni sorta di infrazione della legge come legittima, continua a fare i preparativi per uno stato di illegalità a seguito al referendum.

A seguito alla revoca dell’immunità parlamentare dei nostri parlamentari è l’arresto incostituzionale dei nostri parlamentari, il governo ha fatto un passo in avanti nella revoca dello status della signora Yüksekdağ come parlamentare, ignorando in tal modo la volontà del popolo. Questa situazione è del tutto inaccettabile e illegale.

Facciamo appello l’Ufficio del Presidente del Parlamento di allontanarsi da questa illegalità e di correggere i propri errori.

La revoca dello status della nostra deputata e Co-presidente status Figen Yüksekdağ è un tentativo di intimidire noi e il nostro popolo. Non ci siamo inginocchiati contro questi attacchi fino ad oggi. Solo per dispetto di coloro che cercano di intimidirci con la repressione, le detenzioni di polizia e gli arresti, continueremo a dire ‘no’ con tutta la nostra forza. Continuiamo la nostra lotta con le parole del nostro co-presidente Figen Yüksekdağ “Noi non cederemo!

Ci sarà la rovina, la maledizione, la fine del regime golpista-dittatoriale”.

Noi saremo quelli che definitivamente vinceranno!