HDP: 6000 membri detenuti, 2000 arrestati dal tentativo di colpo di stato

Il deputato di HDP di Kars e portavoce del partito Ayhan Bilgen ha affermato che 441 membri di HDP sono stati posti in detenzione dall’arresto e l’incarcerazione di 10 deputati di HDP del 4 novembre. Parlando alla stampa questa mattina ad Ankara,Bilgen ha affermato che c’ stata una repressione sistematica sui membri di HDP e nei confronti di chi ha protestato per l’arresto dei deputati e dei co-presidenti di HDP Selahattin Demirtas e Figen Yuksekdag.

“441 membri di HDP sono arestati negli ultimi 6 giorni e più di 6000 membri sono stati arrestati dal colpo di stato del 15 luglio. 200o di queste persone sono state incarcerate.” ha dichiarato Bilgen.

Il portavoce ha anche dichiarato che i manifesti di Selahattin Demirtas sono stati vietati a Mersin, mentre in tutto il paese sono stati confiscati in tutto il paese i manifesti “Giu le mani dai miei deputati”. Anche se il processo giudiziario a riguardo dei nostri deputati e dei nostri co-sindaci sta continuando e non sono stati accusati di nulla, queste pratiche illegali sono in fase di attuazione.”

Bilgen ha definito l’arresto e la detenzione dei membri di HDP ” una modalità post moderna di chiudere un partito politico.” Il gruppo di HDP ha deciso il 9 novembre di boicottare il parlamento e di restituire la discussione a un dominio pubblico sul futuro del partito per discutere la strategia del futuro. Tutti i partiti predecessori di HDP sono stati chiusi dalla Corte Costituzionale turca con l’accusa di promuovere il separatismo e il terrore. Il governo turco è stato accusato di utilizzare il fallito tentativo di colpo di stato per sopprimere le opposizioni nel paese.

Anche ad Istanbul 15 lavoratori edili che due giorni fa avevano rilasciato una dichiarazione e manifestato per condannare l’arresto dei deputati di HDP due giorni fa sono stati condotti oggi in tribunale per l’arresto.

Fonte: Gazete Duvar