Grandi manifestazioni per il Newroz del 2014

Nonostante il clima invernale a Batman dove la temperatura è di soli 2°C, la gente di Batman è uscita presto per andare alla manifestazione del Newroz a Piazza Newroz. Mentre i residenti della città hanno viaggiato in autobus, la gente dei villaggi circostanti è arrivata con trattori e pick-up.

Migliaia di persone portavano manifesti del leader del popolo curdo Abdullah Öcalan, bandiere del PKK e della KCK passando attraverso i checkpoint della polizia fino alla piazza che era stata ornata con enormi striscioni con le parole: “Per un Leader Libero e per un Kurdistan Libero” e “Viva il Newroz”.

Migliana stanno ballando sotto la pioggia e gridano slogan come “Lunga Vita al Presidente Apo” per accompagnare le canzoni curde di MKM troubadour Maruf.

Mardin
A Mardin i festeggiamenti per il Newroz, che vanno avanti da giorni con lo slogan “Libertà per il Presidente Apo e uno Status per il Kurdistan”, continuano oggi con una manifestazione a Kızıltepe. La gente ha iniziato a recarsi al punto di concentramento alla fermata dell’autobus già nel primo mattino. Sono state appese grandi bandiere della KCK e del PKK, manifesti di Abdullah Öcalan e festoni gialli, rossi e verdi. Arrivando alla manifestazione, la gente ha reagito con rabbia al fatto di essere perquisita mentre passava il blocco della polizia.

Ieri si sono svolte le celebrazioni per il Newroz a Doğubayazıt, Cizre, Siirt e Yüksekova. Mentre migliaia di persone accendevano il fuoco del Newroz sul pendio del Monte Ararat, a Cizre ci sono stati scontri dopo che la polizia ha attaccato dei giovani che festeggiavano il Newroz.

Doğubeyazıt
In migliaia si sono radunati davanti all’ufficio distrettuale del BDP a Doğubayazıt prima di avviarsi verso Yaygınyurt (Zorava kır), dove nel campo del Newroz dei giovani con indosso maglie con la scritta ‘KCK Sicurezza’ perquisivano i partecipanti. Enormi bandiere dell’HPG sono state appese tra i monti e festoni gialli, rossi e Verdi coprivano i pendii mentre la gente in abiti tradizionali formava un mare di colori.

Siirt
Nei dintorni di Conkbayır e Algül di Siirt si sono svolte le celebrazioni per il Newroz con giovani che saltavano sopra i fuochi del Newroz gridando slogan come “Lunga Vita al Leader Apo”.

Yüksekova
Nel distretto di Yüksekova nella provincia di Hakkari il primo fuoco del Newroz è stato acceso nel villaggio di Beşatlı (Xulxıs). Centinaia di persone hanno partecipato alla celebrazione, compresi i candidati del BDP Rüştü Zeydan e Tacettin Sefalı.
Nella piazza del villaggio c’erano immagini delle tre donne curde assassinate a Parigi e di Abdullah Öcalan insieme a bandiere del PKK e della KCK. I balli intorno al fuoco sono proseguiti fino a tarda notte.

Cizre
Le celebrazioni per il Newroz nella zona di Cudi si sono svolte svolta davanti all’ufficio elettorale del BDP e anche nella zona di Nur. I candidati del BDP a Cizre Leyla İmret e Kadir Konur si sono uniti alle celebrazioni. Ma in Via Nusaybin la polizia ha sparato proiettili di gomma contro i giovani che tentavano di celebrare il Newroz. La gente ha risposto con pietre, petardi e bottiglie Molotov. Gli scontri sono proseguiti a lungo nelle vie laterali.