Gli avvocati di Öcalan inviano un rapporto al CPT

L’organismo europeo non ha visitato Imrali dal 2016. Un rapporto informativo è stato preparato dall’ufficio legale Asrin Hukuk Bureu, l’ufficio degli avvocati che si occupa dei diritti legali del leader del popolocurdo Abdullah Öcalan. Il rapporto è stato inviato al Comitato europeo per la prevenzione della tortura. Il rapporto comprende anche alcune richieste su Abdullah Öcalan, Ömer Hayri Konar, Hamili Yıldırım, e Veysi Aktaş che si trovano attualmente nel carcere chiuso di massima sicurezza di tipo F di Imrali ,e le visite degli avvocati e dei membri della famiglia dal 1 gennaio al 22 giugno 2018.

Divieto alle visite degli avvocati
Gli avvocati hanno elencato in cui sono state vietate le visite con il loro clienti nei primi sei mesi del 2018. Gli avvocati hanno elencato anche le motivazioni fornite per il rifiuto: la maggior parte delle motivazioni variano dal cattivo tempo al battello per l’isola non funzionante adeguatamente.

Divieto alle visite dei parenti
Gli avvocati hanno incluso nel loro rapporto informazioni dettagliate sul divieto alle visite dei familiari. I familiari di Abdullah Öcalan, Ömer Hayri Konar, Hamili Yıldırım, e Veysi Aktaş hanno presentato molte richieste una visita familiare, ha affermato l’avvocato. Ancora le richieste presentate da Mehmet Öcalan, Fatma Öcalan, Polat Yıldırım, Selahattin Bilin, e Sabiha Aslan sono state respinte dal procuratore capo a Bursa.

Questioni legali e cambiamenti della legislazione
Gli avvocati hanno ricordato che il 2 marzo 2018, su richiesta del procuratore capo a Bursa, il giudice a Bursa ha deciso che:

1- La richiesta del procuratore capo a Bursa è stata accettata

2- In conformità con gli articoli 114/2-3, 115/1-b e 59/4-5-7-8 della legge N°5275 sull’esecuzione delle sanzioni e le misure di sicurezza, ai condannati, che sono detenuti nel carcere chiuso di alta sicurezza di tipo F devono essere:

– impediti dal ricevere visitatori

-limitati dall’inviare/ricevere lettere e telefonate

-impediti dal ricevere visite degli avvocati

-limitati dallo scambio di documenti con gli avvocati

Gli avvocati hanno sottolineato che essi hanno fatto appello contro queste decisioni, e la 1a Corte di Assise a Bursa ha rilasciato la seguente decisione, che rappresenta la decisione definitiva il 26 aprile 2018:

-Il divieto di ricevere visitatori deve essere in vigore per 6 mesi

-le restrizioni nel ricevere visitatori devono essere in vigore per 6 mesi

– le limitazioni nell’inviare ricevere lettere e telefonate devono essere in vigore per 3 mesi

– il divieto di visita degli avvocati deve essere in vigore per 6 mesi

– le limitazioni sullo scambio di documentazione con gli avvocati deve essere in vigore per 3 mesi

Queste decisioni sono state assunte attraverso voto unanime.

Il rapporto sottolinea che ” Il Comitato è conoscenza che nessuna visita degli avvocati ha avuto luogo dal 27 luglio 2011. Secondo la legge, che viene utilizzata per giustificare il divieto, la visita di un avvocato e della famiglia devono avere luogo prima di emettere una decisione. La legge richiede di ottenere informazioni, documenti o fatti che giustifichino tali bandi.

Poi, le visite possono essere registrate o un ufficiale può essere presente, i documenti possono essere confiscati e infine tali visite possono essere limitate dalle autorità. La disposizione legale elenca tutte queste misure. Allo scopo di vietare visite dei familiari e degli avvocati, ci sono altre condizioni, cioè che tali visite devono verificarsi sul terreno di contrarietà alla legge o alla presentazione di un rapporto.Tuttavia, la decisione in questione è stata presa automaticamente e senza fornire nessuna di queste condizioni.

A riguardo delle visite del comitato e dei rapporti
Il Comitato ha pubblicato i suoi rapporti sulle visite in Turchia, che hanno avuto luogo dal 28-29 aprile 2016 e il 20 marzo 2018. Il rapporto è stato pubblicato dopo che sono passati almeno due anni e con la sollecita al governo turco. Abbiamo espresso il nostro punto di vista nel rapporto e nella richiesta, che si riferiva ad alcune questioni che dovevano essere spiegate, nell’aprile 2018.

Gli avvocati hanno sottolineato che ” sebbene non sia stato fissato un periodo di visita prestabilito, è stato osservato che il Comitato ha visitato Imrali circa ogni tre anni. Queste visite, tuttavia, non hanno fermato o eliminato le pratiche della tortura in carcere. Considerando il fatto che le visite hanno avuto luogo nel 2007, 2010, 2013 e nel 2016, ci si potrebbe aspettare che ci sia una visita nel 2019.

Il Comitato ha visitato la Turchia ne 2016, nel 2017 ed infine nell’aprile 2018. ” Nonostante le nostre richieste. affermano gli avvocati- nessuna visita a Imrali ha avuto luogo. Si sollevano preoccupazioni che nessuna visita specifica al carcere di Imrali e che nemmeno essa sia sia stata inserita nell’elenco delle visite periodiche sebbene ci siano state pratiche contrarie alla proibizione della tortura.

Gli avvocati hanno chiesto al CPT di ” rilasciare una dichiarazione pubblica sulla materia come è dichiarato nella Convenzione. È noto dal Comitato che le raccomandazioni dei rapporti delle visite del 2013 e del 2016 devono essere ancora attuate. Inoltre, la situazione nel carcere è deteriorata, affermano gli avvocati.

Conclusione
Nella loro conclusione gli avvocati affermano: I detenuti non hanno nessun collegamento con il mondo esterno, sono limitati in un’area senza la presenza di altri esseri umani e sono sottoposti a pratiche disumane, è ciò è inaccettabile in un epoca moderna, da parte di decisioni arbitrarie dell’amministrazione dal 2011 e dalle decisioni giudiziarie dal 2016. Non abbiamo informazioni sulla salute e le condizioni fisiche dei richiedenti.

Ancora, è peggiore di esso citare che nessuna notizia e informazione è stata ricevuta dal carcere di Imrali per 21 mesi. C’è un sistematico divieto sulla comunicazione ed i contatti con il mondo esterno, affermano gli avvocati. Gli avvocati hanno sottolineato anche che: La Turchia è stata governata attraverso decreti di emergenza per almeno due anni in regime di stato di emergenza. Decine di diritti e libertà fondamentali sono stati sospesi dalla autorità in questo periodo. Inoltre, cambiamenti legislativi hanno avuto un impatto negativo sull’essenza di questi diritti e libertà. L’approvazione dei decreti legge di emergenza, che significa che sono diventati legge, conducono ad un regime permanente di stato di emergenza. Tutti i diritti dei richiedenti, come le visite dei familiari e degli avvocati, le telefonate, le lettere ed i fax sono stati vietati dalla autorità. A questo riguardo, c’è la violazione di tutti i diritti piuttosto che di una o due categorie.

Il carcere di Imrali è un luogo dove la proibizione della tortura viene continuamente violato ci sono preoccupazioni al riguardo del fatto se l’integrità fisica e psicologica viene protetta.Le prove sollevano timori che ci siano serie violazioni al riguardo.

Gli avvocati hanno infine richiesto che:

-La prigione di Imrali e i candidati devono essere visitati il prima possibile,

-La procedura di cui all’articolo 10/2 dovrebbe essere esercitata il più presto possibile poiché le raccomandazioni non sono state attuate per un lungo periodo.