Gli afgani portati a Van verranno arruolati come guardiani di villaggio?

Dozzine di afgani sono stati portati e fatti stabilire nella provincia di Van con il sostegno dell’IHH e sotto il controllo dello Stato. Dopo i cittadini siriani, ora lo stato insedia afgani nella provincia di Van del Kurdistan del nord.

A seguito della dichiarazione del mese scorso del vice-Primo Ministro turco Veysi Kaynak sul fatto che ci sono tre milioni di rifugiati che in Iran aspettano di entrare in Turchia, sono iniziati i lavori per insediare 150 afgani che sono arrivati dall’Iran a Van come primo gruppo.

I cittadini afgani in arrivo sono stati prima alloggiati in alcuni hotel e palestre con il sostegno della sede di Van della cosiddetta Fondazione di Aiuti Umanitari (IHH).

Nell’anno 1982, Kenan Evren, leader del golpe militare del settembre 1980, accettò 1150 kirghisi sotto la guida di Rahmankul Khan che inizialmente vennero portati ad Adana in aereo. Questi kirghisi poi vennero inviati in varie località nelle province di Malatya e Van e poi fatti stabilire in edifici costruiti nella zona di Altındere del distretto di Erciş di Van. A questi kirghisi sono poi state consegnate armi da parte dello Stato per servire nell’esercito turco come guardiani di villaggio.

Anche i 150 afgani recentemente portati a Van, che sono in prevalenza uomini, secondo rapporti verranno arruolati come guardiani di villaggio. Si prevede che ol numero di rifugiati afgani da insediare nella provincia nei prossimi giorni arrivi alle migliaia.