La vostra Resistenza ispira la nostra lotta contro la dittatura

Cari Compagni,

A nome dei co-presidenti dell’HDP, Selahattin Demirtaş e Figen Yüksekdağ, incarcerati, celebriamo la Giornata di Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal fascismo.

La resistenza del popolo italiano al fascismo e alla successiva occupazione nazista continua ad essere per noi un’ispirazione, come lo è per tutte le lotte progressiste dei popoli di tutto il mondo. Crediamo che la resistenza democratica all’oppressione, al fascismo e all’occupazione sarà sempre viva, a maggior ragione nei nostri giorni dove crescono le politiche dei partiti di estrema destra contro gli stranieri.

La Turchia sta attraversando un momento storico, e noi stiamo combattendo contro il fascismo e la dittatura al fianco di tutti i popoli oppressi del paese. Abbiamo deciso di affrontare la dittatura in Turchia e, a questo proposito, vogliamo dirvi che la resistenza storica del popolo italiano contro il fascismo sta illuminando il nostro cammino.

Crediamo fortemente che la solidarietà internazionale delle organizzazioni della sinistra e le politiche progressiste ci condurranno in un mondo nuovo in cui le libertà, i diritti umani, la giustizia e l’uguaglianza prevarranno. Con questa convinzione, ancora una volta, celebriamo voi e tutto il popolo italiano in questa onorata Festa della liberazione e salutiamo la resistenza storica del popolo italiano contro il fascismo.

Saluti fraterni

Di Hişyar Özsoy*, Vice presidente dell’HDP, Responsabile Esteri. Deputato alla Grande assemblea nazionale di Turchia.