Giornalisti presi di mira dalla polizia durante le proteste

I giornalisti sono stati ancora una volta oggetto di violenza e presi di mira da attacchi della polizia con gettiti d’acqua, gas lacrimogeni e proiettili di gomma durante le proteste per Ahmet Atakan avvenute in tutta la Turchia negli ultimi tre giorni.

Alcune delle lesioni riportate durante le proteste di ieri ad Ankara, Smirne e Istanbul sono le seguenti :

Giornalista freelance Ufuk Kosar è stata colpita dalla polizia in mezzo a scontri tra manifestanti e forze di polizia.

Giornalista Serdar Akınan ha scritto su Twitter che un poliziotto ha colpito con una testata il giornalista Rabia Çelik.

Umut Kaçar, fotografo della rivista Atlas, è rimasto ferito dopo essere stato colpito alla testa con un lacrimogeno.

Ali Acar, giornalista del quotidiano Cumhuriyet è stato trascinato a terra dai poliziotti  e preso a calci in faccia .

Il fotografo del quotidiano Cumhuriyet, Kaan Sağanak, è stato colpito da un proiettile di gomma sparato contro di lui da due metri di distanza.

Il fotografo di Dogan News Agency, Uğur Può,  e il giornalista dell’Anatolia Agency, Bülent Doruk, sono stati aggrediti da poliziotti.

Il corrispondente del quotidiano Evrensel, corrispondente da Smirne, Mete Ud, ha avuto una perdita temporanea della vista a causa del colpo di pressione dell’acqua dal cannone che lo ha colpito sull’occhio .

Il giornalista di Birgun, Berna Şahin, ha detto su Twitter che poliziotti in borghese hanno impedito il suo lavoro .

Rilasciando una dichiarazione che condanna l’uso eccessivo della forza da parte della polizia contro i giornalisti che seguono le proteste di ieri, l’Associazione Giornalisti ‘ della Turchia ( TGC ) ha invitato le autorità turche a esporre i responsabili dei danni di giornalisti e garantire il loro giudizio e la condanna .

Protestando contro la violenza della polizia contro i giornalisti, il Consiglio della stampa ha commentato l’intervento nel lavoro dei giornalisti come un attacco contro la libertà di stampa .

Il Consiglio ha invitato le autorità competenti a rispettare la libertà di informazione dei giornalisti e fornire le condizioni necessarie per fare in modo che i giornalisti possano svolgere il loro lavoro liberamente .

L’Unione dei Giornalisti della Turchia (TGS), ha anche invitato tutti i funzionari , il vice primo ministro Bülent Arinc e il ministro dell’Interno Muammer Güler, in particolare, per garantire la fine degli attacchi della polizia sui lavoratori dei mezzi di informazione.  ANF