FSD fermano i combattimenti lotta contro IS

L’offensiva ”Tempesta di Cizîrê“ a Dêra Zor a causa degli attacchi turchi su Efrîn è stata temporaneamente fermata.

Come ha dichiarato Lîlwa Ebdullah come portavoce delle FSD nell’offensiva „Tempesta di Cizîrê“ all’agenzia stampa ANHA , i combattimenti contro Stato Islamico (IS) a causa degli attacchi turchi su Efrîn sono stati temporaneamente fermati.

I combattimenti tra le Forze Siriane Democratiche della Siria (FSD) e IS si sono fermati, ha comunicato la comandante delle FSD. “L’unica ragione per questo è l’invasione militare a Efrîn. Le nostre forze a est dell’Eufrate si sono ritirate dalle regione per unirsi alla resistenza a Efrîn. Gli jihadisti tengono occupata ancora una piccola zona a est dell’Eufrate. Occasionalmente ci sono ancora attacchi contro postazioni delle FSD. Le nostre forze rispondono a questi attacchi.“

L’invasione militare turca a Efrîn serve IS, dichiara Lîlwa Ebdullah. “Lo Stato turco in questo modo vuole prolungare l’esistenza di IS in Siria. Gli jihadisti usano l’occasione per attaccare le nostre postazioni. Le nostre forze continuano ad assolvere al loro compito di garantire la sicurezza della popolazione civile.“

Rispetto alle voci che le FSD avrebbero lasciato il pozzo petrolifero di Umer al regime siriano e alla Russia, Lîlwa Ebdullah comunica: ”Non abbandoneremo assolutamente le zone che sono state liberate grazie allo spirito di sacrifico delle nostre cadute e dei nostri caduti e non le consegneremo a nessuno.“