Firenze-Newroz il capodanno del Kurdistan, il 19 marzo

Festeggiamo il capodanno del Kurdistan Sabato al CPA-Materiale informativo della Mezza luna rossa e del Coordinamento toscano per il Kurdistan-Proiezioni ed interventi.Musiche popolari con Car Newa-Cucina curda ed italiana-Concerto Kalamu gruppo Folk dalla calabria.

NEWROZ 2016 – Per una giornata di lotta e festa
19 Marzo Cpa Firenze sud

Programma della giornata:

Dalle ore 17.00

Banchini informativi del Coordinamento Toscano Kurdistan e della Mezzaluna Rossa Kurda

Çay e dolci tipici della cucina kurda e italiana

Interventi e proiezioni video, collegamenti con le delegazioni toscane in Bakur e Rojava

Dalle 19.00 Accendiamo il FUOCO di KAWA

Musiche e balli intorno al Fuoco con il Group Suleyman Carnewa dal Kurdistan e la musica popolare e di lotta del Menestrello

Pietanze curde ed italiane, kebab e brace

Dalle 22.00 Concerto dei KALAMU – musiche folk dalla Calabria

Accendiamo i FUOCHI del NEWROZ. Sabato 19 marzo festeggiamo il Capodanno del Kurdistan. Una giornata di lotta e di festa, di mobilitazione e di solidarietà, con la Comunità Curda e tutti/e coloro che lottano ogni giorno per la libertà e l’emancipazione.

Newroz, risveglio della natura e della società, simbolo per il popolo kurdo della lotta contro l’oppressione. La leggenda racconta che il 21 Marzo del 612 a.c. il fabbro Kawa liberò il popolo dei medi dalla tirannide assira uccidendo il Re Dehaq e accese dall’alto del castello, in cima ad un’imponente montagna, un grande fuoco, che scatenò una catena di fuochi che annunciavano al popolo la libertà. I colori ed i fuochi di Kawa, il giallo, il rosso e il verde diventarono i simboli della bandiera del Kurdistan.

Nel 1982, i prigionieri politici del PKK scelsero questa data per dare inizio al primo movimento di resistenza nelle carceri turche; in quell’occasione Mazlum Dogan dette fuoco alla sua cella e si impiccò come gesto estremo contro tortura e repressione ed il suo gesto rappresentò per il movimento di liberazione kurdo grande stimolo alla lotta. A partire da allora il Newroz è celebrato con grandi manifestazioni di popolo che, sfidando coraggiosamente i divieti dello stato turco, sono diventate il simbolo della serhildan (in kurdo “a testa alta”), la resistenza contro assimilazione e repressione.

Da oltre 40 anni infatti le organizzazioni popolari e rivoluzionare curde, legate al PKK, combattono per la libertà e l’autodeterminazione, in Turchia, in Siria, in Iraq ed in Iran, per la propria identità negata e contro l’oppressione e lo sfruttamento. Il Newroz 2016 cade in una fase molto importante; da una parte la repressione di ogni istanza di autonomia e libertà nel Bakur, Kurdistan turco, la detenzione in isolamento del Presidente Ocalan e di migliaia di prigionieri politici, dall’altra l’aumento del conflitto e l’esperienza rivoluzionaria in Rojava nel contesto della guerra generale del Medio Oriente.

Nel Bakur la volontà di libertà ed emancipazione, da oltre 40 anni rappresentata dal PKK, è oggi sotto gli attacchi dell’esercito turco. Dalle elezioni di settembre in poi centinaia di morti, intere città sotto coprifuoco per decine e decine di giorni; arresti di giornalisti, sindaci e rappresentanti dei Comuni, minacce continue ai rappresentanti dell’HDP; anziani e donne bruciati vivi nei palazzi, scontri quotidiani con le milizie popolari che si sono organizzate per la difesa dei propri quartieri, delle proprie case, della libertà. Tutto ciò con il silenzio complice di governi e media occidentali che, di fronte ad un regime fascista come quello turco, antepongono gli interessi economici e geopolitici ai tanto sbandierati valori, cari quando si devono portare le guerrre umanitarie in giro per il mondo, ma vuoti quando si tratta di difendere i propri soldi.

Nel Rojava, Kurdistan siriano, da oltre 3 anni l’esperienza del Pyd, con le forze popolari armate delle YPG ed YPJ, legati al PKK, sta portando avanti una rivoluzione ed un progetto politico di liberazione popolare e di genere, esperienza fondamentale e determinante nello scenario siriano ed iracheno; una delle poche prospettive reali di lotta all’Isis come ai vecchi regimi feudali, e soprattutto unica prospettiva di emancipazione popolare, sintetizzata nel Confederalismo Democratico.

La Comunità Kurda ed il Coordinamento Toscano per il Kurdistan vi invitano a partecipare alla giornata del Newroz in Toscana, il 19 marzo al Cpa Firenze sud, dalle ore 17.00, per accendere insieme i Fuochi di Kawa, cantare e ballare con le musiche kurde ed italiane, condividere le stesse lotte per un mondo finalmente senza sfruttamento ed oppressione.

Libertà per il Presidente Ocalan e tutti i prigionieri politici in Turchia
Sosteniamo la Rivoluzione del Rojava
Fuori il PKK dalla lista antiterrorismo

Comunità Curda della Toscana

Coordinamento Toscano per il Kurdistan

newrozFirenze