Firenze, Corteo in sostegno alla resistenza kurda in Turchia ed alla rivoluzione del Rojava sotto attacco! 6 maggio

SABATO 6 MAGGIO Piazza Santa Maria Novella ore 15.30

La Turchia alla guerra totale.

Non appena formalizzata la dittatura di Erdogan, con un referendum costituzionale preceduto da mesi di purghe, repressione, censura e terrore, la Turchia ha cominciato a bombardare i territori liberati e controllati dalle forze kurde in Iraq e Siria.

Da lunedì scorso l’aviazione turca ha sconfinato più volte, colpendo non solo le postazioni di PKK e YPG/YPJ, ma anche gli insediamenti occupati a Shengal dagli Ezidi scampati alle persecuzioni di ISIS proprio grazie all’intervento dei guerriglieri kurdi.

Se i bombardamenti sui campi del PKK in territorio irakeno sono frequenti, questa volta gli aerei di Ankara hanno colpito direttamente sia la popolazione di Shengal, che quella del Rojava, causando decine di morti e feriti.

Gli obiettivi di Erdogan sono chiari: nel momento in cui le SDF, in particolare YPG/YPJ, stanno accerchiando Raqqa, capitale dello stato islamico in Siria, e mentre gli Ezidi nel nord dell’Iraq organizzano il proprio autogoverno e la propria autodifesa sul modello sperimentato in Bakur e nel Rojava, interviene per colpire la resistenza kurda e sostenere direttamente IS in difficoltà, nonostante gli appoggi ed i lauti finanziamenti ricevuti negli anni.

Gli Stati Uniti, l’Unione Europea, la Russia e la.“Coalizione internazionale”, che da sempre tollerano i crimini commessi ai danni dell’opposizione di sinistra turca e kurda in Turchia, hanno scelto anche questa volta di restare in silenzio, avallando di fatto l’aggressione ai danni delle forze che più stanno pagando il loro impegno nella lotta contro il fondamentalismo dello Stato Islamico e per la fine del conflitto siriano. Fra i kurdi e ISIS hanno di fatto scelto quest’ultimo, pur di mantenere i fragili equilibri all’interno di una NATO sempre più in discussione.
Noi no. Noi sappiamo bene con chi schierarci. Con le donne e gli uomini che resistono in tutto il Kurdistan e che in questi giorni si mobilitano in tutta Europa, raccogliendo l’appello delle donne delle YPJ che hanno perso 20 guerrigliere negli attacchi di due giorni fa.

Per questo anche noi scenderemo in piazza a Firenze sabato 6 maggio, con un corteo che toccherà i consolati di Usa, Francia e Gran Bretagna, per manifestare solidarietà e appoggio a chi resiste e per rilanciare una vera campagna contro la guerra che trovi nel sostegno alla resistenza del Rojava e delle forze della sinistra curda, un elemento di crescita e di prospettiva.

Per la fine dell’aggressione militare turca in Rojava ed a Shengal!
Contro la dittatura fascista di Erdogan, sosteniamo la resistenza in Turchia e la rivoluzione nel Rojava!
Per la rimozione del PKK dalle liste antiterrorismo!
Per la liberazione di Ocalan e di tutti i/le prigionieri/e politiche!

ASSOCIAZIONE CULTURALE KURDISTAN
COORDINAMENTO TOSCANA PER IL KURDISTAN