FERRERO (PRC): “GRANDE AFFERMAZIONE PARTITO DI SINISTRA E KURDO, CONTRO AUTORITARISMO DI ERDOGAN”

COMUNICATO STAMPA

Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, e Fabio Amato, responsabile Esteri di Rifondazione Comunista, dichiarano:

“Nonostante le intimidazioni, gli attentati e le minacce, il disegno neo autoritario di Erdogan esce sconfitto dalle elezioni, grazie alla grande affermazione del partito della sinistra e kurdo Hdp. Un successo aver superato l’assurdo sbarramento del 10% e aver proposto un’idea di paese fondata sul pluralismo e sulla tolleranza, sulla democrazia e sulla giustizia, e non su basi settarie e autoritarie.

E’ una vittoria importante del compagno Ocalan e del Pkk che in questi anni hanno lavorato per costruire un progetto comune tra la sinistra turca e movimento curdo.

Rifondazione Comunista si congratula con i compagni kurdi e turchi, che ho incontrato a ottobre a Diyarbakir, e con cui abbiamo pochi.mesi fa organizzato ad Istanbul la conferenza della sinistra mediterranea, per un futuro libero dalneoliberismo e dalla guerra, di democrazia”.