Esclusivo: il filmato del presunto attacco turco con armi chimiche è trapelato a Morning Sar tra le richieste di indagini indipendenti

Il popolo BRITANNICO è stato esortato oggi a intervenire contro il genocidio, poiché i funzionari curdi hanno chiesto un’iniziaiva globale e indagini su presunti attacchi chimici nella regione semi-autonoma del Kurdistan dell’Iraq.

Il filmato inviato esclusivamente al Morning Star intendeva mostrare le conseguenze di un attacco chimico, che secondo i funzionari è avvenuto il 3 maggio nella regione di Avashin, nella provincia montuosa di Duhok.

Sembra mostrare il cadavere di un guerrigliero del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) mentre viene tirato fuori da un tunnel sotterraneo da soldati turchi. Il portavoce dell’Unione delle Comunità Kurdistan (KCK) Zagros Hiwa ha dichiarato a Morning Star: “Potete vedere che il martire non ha ferite sul corpo. È chiaro che questo è il risultato di un attacco chimico da parte delle forze turche “.

Ha spiegato che il filmato stava circolando sui gruppi WhatsApp dei fascisti turchi, ma non era apparso sui media turchi “in quanto dimostrerebbe che stanno celebrando l’uso di armi chimiche”.

Il comandante in capo del PKK Murat Karayilan ha accusato lo stato turco di utilizzare gas velenosi quando le operazioni non sono riuscite ad avanzare come essi speravano.

“Non lo utilizza su una vasta area, ma in modo molto mirato. Quindi, ad esempio, in una zona particolare, da cui poi resta lontano per alcuni giorni ”, ha affermato, spiegando che l’esercito turco aveva rimosso i cadaveri dei combattenti del PKK.

La Turchia è firmataria della Convenzione sulle armi chimiche (CWC), un trattato del 1997 che “proibisce l’uso, lo sviluppo, la produzione, lo stoccaggio e il trasferimento su larga scala di armi chimiche e dei loro precursori, tranne che per scopi molto limitati”.

Ha costantemente negato di detenere scorte di tali armi, ma ha dovuto affrontare una serie di accuse secondo cui sta conducendo “una sporca guerra” contro i curdi, utilizzando sostanze chimiche in diverse occasioni, inclusi attacchi nel nord della Siria e nel campo profughi di Makhmour nel nord dell’Iraq.

Nel 2019 l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPCW) ha interrotto le indagini su un simile attacco a Seri Kaniye, in Rojava.

Il capo dell’OPCW Fernando Arias ha affermato che il fosforo bianco, che era stato identificato come la sostanza “probabilmente” utilizzata, non può essere utilizzato come arma chimica, quindi il suo uso “non rientra nella CWC”.

La sua dichiarazione è arrivata pochi giorni dopo che la Turchia ha donato € 30.000 (£ 25.000) al Centro OPCW per la chimica e la tecnologia, che entrambe le parti hanno insistito era una coincidenza.

La Nato, le Nazioni Unite e l’OPCW sono state contattate per un commento ma non hanno risposto, favorendo le affermazioni di “una cospirazione globale da parte delle potenze imperialiste” contro il popolo curdo.

La commissione per gli affari esteri della KCK ha invitato tutte le organizzazioni internazionali – comprese la Nato, le Nazioni Unite e le organizzazioni per i diritti umani – a condannare il presunto attacco chimico della Turchia.

“Chiediamo anche a queste istituzioni di inviare una delegazione nelle zone colpite dalle armi chimiche. E chiediamo all’opinione pubblica internazionale, compreso il popolo britannico, di prendere posizione contro la sporca guerra della Turchia “, ha affermato in una dichiarazione al Morning Star.

La Turchia ha lanciato la sua invasione illegale del Kurdistan iracheno il 23 aprile, con le truppe di terra che hanno incontrato la feroce resistenza dei guerriglieri.

Le forze curde hanno accusato Ankara di voler creare una zona cuscinetto lungo il confine in modo che possa occupare tutto il Kurdistan.

Si sostiene che la Turchia abbia arruolato più di 2.000 jihadisti per sostenere la sua operazione militare.

 

 

https://morningstaronline.co.uk/article/w/turkish-chemical-weapons-attack-leaked-to-star-amid-calls-for-independent-investigations