La pratica delle armi chimiche dello stato turco dalla valle di Kazan al monte Garê

“La verità sull’offensiva a Gare è: lo stato turco ha ucciso i propri soldati e la polizia. Inoltre, hanno violato le convenzioni internazionali e hanno commesso crimini di guerra utilizzando armi chimiche durante questa operazione ”, scrive Arzu Demir per Yeni Özgür Politika.

L’operazione Garê, annunciata dal presidente della Turchia Erdoğan l’8 febbraio con “Condividerò un vangelo [una buona notizia] con voi”, si è conclusa con una catastrofica sconfitta militare e politica. La colpa è enorme e stanno usando tutti i meccanismi possibili per cercare di coprire questo crimine.

L’esponente del Consiglio esecutivo dell’Unione delle comunità del Kurdistan (KCK) Duran Kalkan è intervenuto in una trasmissione per Medya Haber TV il 16 febbraio, descrivendo così l’attacco: “Sono stati completamente sconfitti”. Secondo la dichiarazione di Duran Kalkan, lo scopo dell’attacco era “neutralizzare il sistema di controllo del comando HPG / Unità di difesa delle donne libere(YJA) delle Forze di Difesa Popolare”. Poiché non sono riusciti completamente a raggiungere i loro obiettivi, 13 detenuti, che erano stati tenuti al sicuro dal Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK), sono stati uccisi dalle stesse forze turche. Ancora una volta, si è visto che il “vangelo” dato al popolo dal palazzo (si riferisce al palazzo presidenziale del presidente turco Recep Tayyip Erdoğan) non era altro che la morte, come sempre.

Il regime di Palace ha incoraggiato e istigato, come al solito, l’incitamento a falsa propaganda, aggressione e sciovinismo per coprire questa umiliante sconfitta contro i guerriglieri HPG / YJA Star e per nascondere il fatto che avevano ucciso i propri 13 soldati. Dopodiché, la detenzione, le indagini e il linciaggio politico sono continuati.

L’obiettivo principale di tutta questa ostilità è ovviamente è il Partito democratico dei popoli (HDP), preso di mira come un “sospetto abituale”. Hanno iniziato a fabbricare bugie secondo cui HDP era “responsabile della morte di 13 persone”. È stata inoltre avviata un’indagine contro i parlamentari HDP Hüda Kaya e Ömer Faruk Gergerlioğlu in merito alle loro dichiarazioni sull’operazione a Gare.
Come si può chiaramente vedere nel video pubblicato da HDP sul suo account Twitter, hanno fatto numerose richieste allo stato per contattare il PKK per il rilascio degli stessi soldati, agenti di polizia e del MIT (Organizzazione nazionale di intelligence turca) detenuti.

Tuttavia a nessuno di loro è mai stata data una risposta. Le seguenti informazioni condivise dal co-presidente di HDP Mithat Sancar alla riunione del gruppo di partito all’Assemblea turca sono importanti: “Tutte quelle 335 persone che sono state detenute negli ultimi 22 anni hanno potuto incontrare le loro famiglie come risultato dei tentativi. ” In realtà, non era un segreto come garantire il ritorno sicuro della detenzione, ma lo stato turco non ci ha nemmeno provato “.

La lancia è troppo grande per stare nel sacco. (Nota dell’editore: idioma turco per un problema così grande da non poter essere nascosto). Non solo c’è stato un costo per la vita dei propri soldati, ma durante questo attacco hanno utilizzato anche armi chimiche. Il Centro stampa HPG ha affermato che “a causa del gas chimico, di cui è vietato l’uso da parte dell’esercito turco all’interno delle convenzioni di guerra, e considerato un crimine di guerra, non hanno potuto entrare nel campo. È possibile che l’esercito turco abbia prima ucciso i prigionieri con sostanze chimiche e poi sia arrivato e poi abbia sparato loro “. L’HPG ha anche affermato che annuncerà di più sull’uccisione dei soldati catturati man mano che otterranno informazioni dettagliate.

Hulusi Akar, il ministro della Difesa ha dichiarato il 16 febbraio in Parlamento: “Inoltre, all’ingresso della grotta sono stati usati solo gas lacrimogeni in risposta a bombe a mano e armi di piccolo calibro nell’area; non era possibile utilizzare qualsiasi tipo di arma o munizione “.La colpa del governo è grave. Fanno di tutto per coprire questo crimine. La seguente informazione data da Gürsel Özbey, il padre del soldato Semih Özbey, che era tra i 13 ufficiali turchi uccisi, è piuttosto interessante: “Hanno mostrato solo il volto di mio figlio. Hanno detto che non potevano mostrare il suo corpo
Perché i corpi non vengono mostrati?

Non è possibile spiegarlo con una frase del tipo: “A causa di un sentimento umano, potrebbero non aver voluto mostrare un corpo spezzato alla loro famiglia”. La seconda opzione rimane; stanno nascondendo qualcosa. Quando il corpo verrà mostrato, diventerà chiaro cosa stanno nascondendo. La verità è che lo Stato turco ha ucciso i propri soldati e la polizia. Inoltre, hanno violato le convenzioni internazionali e hanno commesso crimini di guerra utilizzando armi chimiche durante questa operazione.

Non è la prima volta che si sostiene che lo Stato turco abbia utilizzato armi chimiche. Lo Stato turco ha usato armi chimiche durante l’attacco in cui hanno perso la vita 36 guerriglieri nella valle di Kazan di Hakkari il 22 ottobre 2011, come dichiarato dalle loro famiglie, le organizzazioni per i diritti umani e i partiti politici. Sono stati portati da Malatya all’Istituto di medicina legale di Istanbul perché erano stati bruciati come il carbone …

Il BDP (Partito per la pace e la democrazia), il principale partito filo-curdo dell’epoca all’Assemblea turca chiese a una delegazione indipendente di eseguire le autopsie per indagare sull’uso di armi chimiche, ma alla loro richiesta non fu data risposta. Così, un altro crimine commesso dallo Stato era stato coperto.

Quanto accaduto a Gare approfondirà ulteriormente la crisi del regime fascista.

Yeni Ozgur Politika