Dichiarazioni di YBŞ, YPG, MSD, PYD, KDP

Comandante YBŞ: gli attacchi turchi hanno mirato a insediamenti civili
Il comandante delle YBŞ Mazlum Şengali ha dichiarato che il bombardamento dei jet da guerra turchi su Shengal ha mirato a insediamenti civili. Mazlum Şengali, un comandante delle Unità di Resistenza di Shengal (YBŞ) ha parlato con ANF sulla serie di attacchi dello Stato turco su Shengal. Il comandante delle YBŞ ha dichiarato che un civile è morto e un combattente è stato ferito in seguito all’attacco.

Şengali ha detto che l’attacco ha mirato ad un’area dove sono schierati i peshmerga e che secondo le informazioni a loro disposizione, come risultato dell’attacco hanno perso la vita 5 peshmerga e altri 9 sono rimasti feriti.

Şengali ha osservato che anche insediamenti civili sono stati colpiti durante il bombardamento, aggiungendo che una dichiarazione dettagliata verrà rilasciata nelle prossime ore.

YPG: Due civili e 20 combattenti delle YPG uccisi e altri 18 feriti
Il portavoce ufficiale delle YPG (Unità di protezione del Popolo) Redur Xelîl ha dichiarato che 20 dei combattenti del gruppo curdo sono stati uccisi e altri 18 feriti negli attacchi aerei da parte dell’esercito turco.

Redur Xelîl ha affermato che l’attacco aereo ha causato anche danni materiali presso la sede delle YPG e alle abitazioni civili. Altre fonti delle YPG hanno affermato che anche due civili sono stati uccisi.

MSD: La Turchia cerca di mettere in ginocchio l’operazione Raqqa
Il Consiglio Democratico Siriano ha affermato che lo Stato turco ha attaccato il Rojava e Shengal per paralizzare l’operazione Raqqa e aiutare le bande di ISIS a respirare. Il Consiglio Democratico Siriano (MSD) ha rilasciato una dichiarazione scritta riguardante gli attacchi simultanei di invasione dello Stato turco del Rojava e di Shengal, affermando quanto segue:

“Durante l’Operazione Ira dell’Eufrate, le nostre forze stanno ottenendo vittorie contro le bande e continuano a fare progressi. In risposta a questo, gli aerei da guerra turchi hanno condotto un attacco alle posizioni delle nostre forze sul fronte posteriore di Karachok e Shengal. Questi attacchi rivelano lo scopo evidente dello Stato turco di paralizzare l’operazione Raqqa e aiutare le bande di ISIS a respirare.

Noi come Consiglio Democratico di Siria condanniamo questi attacchi nei termini più forti. Invitiamo la comunità internazionale a mostrare la risposta a questi attacchi e invitiamo tutti i nostri popoli in Siria a opporsi agli attacchi dello stato turco. La nostra lotta contro il terrorismo e i suoi sostenitori continueranno “.

Saleh Muslim: Nessuno deve approvare gli attacchi aerei turchi
Il Co-presidente del PYD Saleh Muslim ha detto: “Un popolo che combatte il terrorismo viene colpito alle spalle. Le forze della coalizione non devono restare in silenzio di fronte a questo. Nessuno deve approvare questi attacchi.”Il co-presidente del PYD Saleh Muslim ha parlato con News Channel degli attacchi aerei turchi su Shengal e il Rojava.

Rispondendo con forza a questi attacchi, Muslim ha detto che: “Lo schieramento dell’esercito della Turchia lungo il confine era una manifestazione dei preparativi di un attacco del genere. La Turchia stava già bombardando e svolgendo attività di ricognizione lungo il confine. Era evidente che questo attacco sarebbe arrivato e lo stavamo aspettando. Non possono intimidire il popolo del Kurdistan con questi attacchi. Il popolo del Kurdistan è un popolo resistente e si opporrà a questi attacchi feroci. Il nostro popolo manifesterà la sua reazione nel modo più forte.”

Muslim ha sottolineato che: “Un popolo che combatte il terrorismo viene attaccato alle spalle. Le forze della coalizione non devono restare in silenzio di fronte a questo. Nessuno deve approvare questi attacchi.”

IL KDP ha fornito alla Turchia le coordinate per gli attacchi aerei

Il Partito Democratico del Kurdistan (KDP) è segnalato per aver fornito le coordinate per gli attacchi aerei della scorsa notte dello Stato turco a Shengal. Un civile è morto durante il bombardamento degli aerei da guerra turchi turche del Monte Shengal.

Fonti locali riferiscono che un peshmerga di Zaxo ha fornito le coordinate delle regioni di Kerse, Qeha e Amud per gli aerei aerei turchi che hanno provocato anche la morte di 5 peshmerga. Il KDP ha confessato la propria collaborazione con la Turchia attraverso la dichiarazione che 5 peshmerga sono stati colpiti per “errore”.