Dichiarazione comune contro le armi chimiche: chi tace è complice!

Intervenendo in una dichiarazione congiunta sulle armi chimiche usate dalla Turchia nella regione federata del Kurdistan, la co-presidente del DBP Saliha Aydeniz ha affermato che la lotta continuerà sempre e ha affermato: “Proprio come i curdi hanno combattuto fino ad ora, non si arrenderanno alla loro lotta per la libertà contro di loro, non si arrenderanno oggi”.

Il Congresso della Società Democratica (DTK), Tevgera Jinên Azad (TJA), il Partito delle Regioni Democratiche (DBP), il Partito Democratico dei Popoli (HDP) e il Partito Comunista del Kurdistan (KKP) sono a Diyarbakır per quanto riguarda le armi chimiche utilizzate dalla Turchia nella regione del Kurdistan federato . Hanno rilasciato una dichiarazione alla stampa presso l’ufficio informazioni della sede centrale del DBP.

Non accontentiamoci di spiegazioni

Intervenendo, il copresidente del DTK Berdan Öztürk ha affermato che la Turchia ha fatto ricorso a tutti i mezzi per distruggere il popolo curdo. Affermando che la Turchia ha accelerato l’uso di armi chimiche negli ultimi anni, Öztürk ha affermato: “Sappiamo che le istituzioni internazionali lo consentono. Anche altri stati hanno una parte in tale nell’uso di armi chimiche da parte della Turchia. D’altra parte, il silenzio vissuto in tutte e quattro le parti del Kurdistan causa tutto questo. Tuttavia anche il silenzio delle istituzioni internazionali gioca un ruolo. Non basta solo spiegare. Se saremo soddisfatti, saremo complici del crimine”.

Appello al governo iracheno

Berdan, reagendo al silenzio del governo iracheno contro gli attacchi, ha utilizzato le seguenti affermazioni: “Il governo iracheno dovrebbe adottare provvedimenti contro l’invasione e l’uso di armi chimiche da parte della Turchia. La Turchia dovrebbe essere ostacolata. Tutti devono ai curdi. Perché hanno impedito la diffusione di un organizzazione come l’Isis. Usano i curdi come soggetti di prova. Non lo permetteremo mai. Anche Saddam ha usato sostanze chimiche contro i curdi, ma non è riuscito a raggiungere il suo obiettivo. Anche il popolo del Bashur dovrebbe alzare la voce contro questo massacro e scendere in campo. Non permetteremo mai che coloro che hanno pagato un prezzo nella lotta per la libertà siano presi di mira in questo modo”.

Non accetteremo attacchi

La deputata di HDP per Diyarbakır, Remziye Tosun ha ricordato che l’AKP ha approfondito l’isolamento sull’isola di Imrali e ha introdotto il concetto di guerra con il “Piano del collasso”, deciso alla riunione del Consiglio di sicurezza nazionale (NSC) il 30 ottobre 2014.

Remziye ha affermato che “Le immagini sulla stampa ieri hanno colpito le quattro parti del Kurdistan e il mondo intero. Tutti noi avevamo il cuore spezzato. Ma dobbiamo trasformare tutto in rabbia. Oservando i bilanci annunciati, negli ultimi 6 mesi si sono verificati circa 300 attacchi con armi chimiche. Il popolo curdo non accetterà questa barbarie. Proprio come Sakine Cansız e Nagihan Akarsel sono state assassinate, ciò che viene fatto oggi nel Başûr ne è la continuazione. Stiamo facendo appello al mondo intero, alla Turchia e a tutti i popoli del Medio Oriente. Tutti dovrebbero alzare la voce contro il massacro. Nessuno può approcciare i figli del popolo curdo in questo modo. Non lo accetteremo”.

Ciscuno è complice del crimine

Affermando che la storia dell’uso di armi chimiche da parte della Turchia risale a molti anni fa, la co-presidente del DBP Saliha Aydeniz ha affermato che dall’istituzione della Repubblica, le politiche di genocidio e assimilazione contro i curdi sono continuate. Saliha ha affermato: “Gli attacchi con armi chimiche nel Kurdistan meridionale sono il risultato di cento anni di realtà bellica. Decine di volte la Turchia ha tentato con attacchi chimici di distruggere la libertà dei curdi. La delegazione internazionale di medici ha annunciato un rapporto per la prevenzione della guerra nucleare. In questo rapporto, hanno anche preso decisioni sull’uso di armi chimiche. Un esempio del passato di utilizzo di armi chimiche. Oggi, ancora una volta, con il sostegno della NATO, il silenzio degli stati internazionali e l’insensibilità dell’opinione pubblica e di coloro che lottano per i diritti umani, la Turchia sta commettendo questi crimini. Sia coloro che offrono sostegno, coloro che rimangono insensibili, sia coloro che tacciono sono complici di questo crimine”.