Congresso nazionale del Kurdistan: la Turchia colpevole di crimini di guerra

“Da anni l’esercito turco usa armi chimiche contro i guerriglieri per la libertà. Le armi chimiche, che lo Stato turco utilizza da molti anni, sono state usate contro i guerriglieri per la libertà senza sosta negli ultimi due anni dal febbraio 2021. Soprattutto da metà aprile, le armi chimiche vengono utilizzate sempre di più negli attacchi di invasione.

Secondo i dati del centro stampa delle HPG, BİM, armi chimiche sono state usate 367 volte nel 2021 e 2470 volte negli ultimi 6 mesi. Più di 100 guerriglieri sono stati uccisi in attacchi con armi chimiche. Molte volte, immagini e prove dell’uso di armi chimiche sono state condivise con il pubblico e incluse nella stampa.

Infine, sono state condivise nuove immagini dell’uso di armi chimiche e si è appreso che 17 guerriglieri sono stati uccisi a causa di attacchi con armi chimiche. Il popolo curdo, i movimenti curdi e gli amici del popolo curdo cercano da tempo di far sentire la propria voce in ogni ambito. Tuttavia, sfortunatamente, nessuna istituzione oltre ad alcune organizzazioni per i diritti umani ha sentito questa voce. In particolare, il Consiglio d’Europa, le Nazioni Unite e l’OPCW restano in silenzio di fronte agli attacchi. Lo Stato turco, invece, prende coraggio da questo silenzio e aumenta i suoi attacchi.

Lo Stato turco commette crimini di guerra

Funzionari statali turchi stanno commettendo crimini di guerra sul territorio del Kurdistan. Soprattutto Erdogan e i funzionari del suo governo, i comandanti dell’esercito turco e il MIT sono criminali di guerra contro l’umanità. Quello che sta succedendo in Kurdistan non è normale. Lo Stato turco oggi sta compiendo attacchi brutali e crimini contro l’umanità di fronte al mondo. Il popolo curdo e i suoi amici dovrebbero insorgere contro questi attacchi e alzare la voce ovunque. La situazione è straordinaria e il popolo curdo non accetta il loro silenzio. Come KNK, tutta questa situazione è il nostro principale punto all’ordine del giorno e resisteremo a questi attacchi con tutte le nostre forze e seguiremo gli eventi.

Il giorno è il giorno della resistenza

Chiediamo a tutto il popolo del Kurdistan di abbracciare i combattenti per la libertà dichiarando “il giorno è il giorno della resistenza”. Tutti dovrebbero scendere in piazza e opporsi agli attacchi con lo spirito di Kobanê. Gli amici del popolo curdo e del mondo umanista dovrebbero stare dalla parte del popolo curdo”.