L’ufficio delle donne Cenî: gli attacchi turchi contro i curdi devono finire

A seguito dei recenti rapporti sull’uso intensivo di armi chimiche da parte dell’esercito turco in Kurdistan, le organizzazioni curde chiedono un’azione internazionale per fermare i crimini di guerra in corso. Anche l’ufficio delle donne Cenî (Ufficio delle donne curde per la pace) con sede a Berlino ha rilasciato una dichiarazione sull’uso di armi chimiche e altre armi fuorilegge contro i guerriglieri curdi.

Il Cenî chiede di non ignorare più i crimini commessi contro il popolo curdo: “In questa guerra contro il popolo curdo i valori umani vengono calpestati e questo va fermato”.

L’operazione militare turca in Iraq viola il diritto internazionale

Dal 23 aprile 2021, ricorda il Cenî, lo Stato turco conduce un’offensiva militare contro i guerriglieri curdi e la popolazione civile nel nord dell’Iraq. Questa operazione militare nel vicino Iraq è illegale secondo il diritto internazionale. Il regime fascista, guidato dall’AKP-MHP, commette crimini di guerra, usa bombe e armi chimiche vietate a livello internazionale e compie terrore di stato contro il popolo curdo, contro tutte le forze che combattono per la libertà, contro persone innocenti, la popolazione civile.

Paragonabile al massacro di Dersim

Questa operazione è paragonabile al massacro di Dersim nel 1938, afferma il Cenî aggiungendo che “secondo l’Ufficio stampa delle Forze di difesa del popolo (HPG), l’esercito turco ha usato bombe e armi chimiche vietate 2.467 volte durante i sei mesi di guerra tra aprile 14 e 14 ottobre 2022.

Con questi barbari crimini di guerra, 27 guerriglieri per la libertà sono stati crudelmente assassinati. Oggi sono state rilasciate le identità di altri 17 guerriglieri per la libertà. Oltre ai gas chimici di varia tossicità, è stato dimostrato che l’esercito turco utilizza vari tipi di bombe vietate. L’esercito turco utilizza ampiamente le bombe nucleari tattiche, distruggendo il sistema di tunnel e provocando avvelenamento in quest’area. Vengono utilizzate anche bombe termobariche e bombe al fosforo con proprietà simili”.

Crimini di guerra con il sostegno della NATO

Il Cenî afferma che “l’uso di armi da parte dello Stato turco viola il diritto internazionale e le pratiche disumane sono classificate come crimini di guerra. Sfortunatamente, finora le istituzioni internazionali competenti hanno chiuso un occhio su questo e probabilmente continuano a farlo. . Lo Stato turco, con il sostegno della Nato, sta commettendo crimini disumani contro le forze di guerriglia che esercitano il diritto all’autodifesa nel quadro dei diritti legittimi, umanitari e democratici del popolo curdo”.