L’Ordine degli Avvocati di Diyarbakir si rivolge alla Corte Costituzionale chiedendo il rigetto del caso di chiusura contro HDP

L’Ordine degli Avvocati di Diyarbakir si è rivolto alla Corte Costituzionale chiedendo di respingere la causa di chiusura contro HDP e la richiesta di interdizione politica contro 451 esponenti di partito.

La Corte Costituzionale (AYM) ha accolto l’atto d’accusa preparato dal procuratore capo della Corte Suprema Bekir Şahin il 17 marzo 2021, chiedendo la chiusura del Partito democratico dei popoli (HDP) e un divieto politico per 5 anni contro 451 membri del partito, tra cui i co-presidenti Mithat Sancar e Pervin Buldan. Una richiesta è stata presentata all’AYM dall’Associazione degli avvocati di Diyarbakir.

La richiesta afferma che la chiusura del partito è un problema strutturale e ha aggiunto che “i Colloqui di Imrali, tutte le attività svolte durante il periodo del Processo di soluzione e gli incontri tenuti a Imrali in tale ambito non possono essere oggetto di procedimenti, ai sensi degli articoli di Legge n. 6551.”

La richiesta afferma anche che la libertà dei partiti politici in Turchia è praticamente limitata dall’ideologia ufficiale e aggiunge che “se le decisioni della Corte europea dei diritti dell’uomo saranno attuate, il problema sarà risolto”. L’istanza rileva inoltre che le richieste di HDP sono compatibili con la democrazia, e aggiunge che per tutte queste ragioni “la richiesta di chiusura va respinta”.