Delegazione italiana a Bingöl-Report

Report della delegazione italiana di osservatori indipendenti per le votazioni del 7 Giugno in Turchia nel distretto di Bingol.

Siamo stati destinati a Bingol con una delegazione svedese di 8 persone. Bingol si trova a circa due ore di strada a nord di Diyarbakir in zona montagnosa a bassa densità abitativa con prevalenza di attività di allevamento e pastorizia.

Divisi a gruppi di 2 persone con l’accompagnamento di un traduttore e un autista ci siamo recati nei vari villaggi della circorscrizione elettorale.

Facendo capo alle sedi locali del partito HDP abbiamo visitato diverse cittadine e villaggi tra cui Karliova,Sancak, Adakli, Kigi, Genc, Buyuk Bas, Karapinar, Sudugunu, Kizilgulbuk, Gatak, Yatly, Gas, Sudalla e nella città di Bingol 3 scuole sede di seggio.

Nonostante la tensione generata dai tragici eventi avvenuti durante la campagna elettorale e culminati con l’esplosione di due bombe durante il comizio di chiusura a Diyarbaikir il 5 giugno 2015, a cui la delegazione italiana era presente, il clima nelle sedi elettorali da noi visitate è sembrato disteso.

Siamo stati sempre accolti benevolmente e con interesse per il ruolo che svolgevamo dai funzionari dei seggi e dai votanti . In un solo caso a Sudugunu il rappresentante di AKP ha chiamato i militari per allontanarci dal seggio. In generale abbiamo potuto entrare in quasi tutti i seggi ed assistere alle operazioni di voto.

Non abbiamo rilevato anomalie e comportamenti scorretti, quali il “block vote”, o di ostruzionismo tranne in due occasioni:a Karliova siamo stati richiamati da alcuni rappresentanti di HDP per impedire che unpoliziotto pretendesse un pagamento per validare il voto di un disabile al di fuori del seggio.

A Sudugunu il rappresentante di HDP ha impedito il doppio voto di un uomo che pretendeva di votare per la moglie definita abalfabeta.In ambedue i casi il Presidente del seggio ha permesso a entrambi i votanti di esprimere il voto autonomamente.

Anche nei momenti di maggior affluenza, le persone si sono comportate con ordine e senso di responsabilità mostrando a nostro avviso la consapevolezza del proprio ruolo.

E’ stato consentito ad alcuni di noi di assistere alla chiusura del seggio e inizio operazioni di spoglio.Abbiamo constatato che oltre alla grande affluenza alle urne (risultata l’86,49%) c’è stata una consistentepresenza giovanile e femminile sia tra i votanti che tra gli operatori ai seggi e rappresentanti di lista.

Dopo la chiusura dei seggi abbiamo trascorso la serata seguendo lo spoglio a Bingol di fronte alla sede centrale del partito HDP in mezzo ad una grande folla esultante e in festa.

Graziella Mascheroni-Giorgio Ape-Annamaria Santarello-Roberta-Giangrande-Massimiliano Dolciotti.